Una palla dura dentro la vagina

Caro dottore,
Avrei bisogni di un consulto urgente.
Nel periodo ovulatorio ho avuto un rapporto protetto, ma ho 10 giorni di ritardo e due giorni fa ho fatto un test di gravidanza risultato negativo solo che il ciclo tuttora non arriva. Ho sintomi simili al ciclo, ma sono preoccupata perché da ieri sento una palla dura dentro la vagina. Lo scorso mese mi avevano riscontrato la rottura di una microcisti il cui liquido si è assorbito con il ciclo.
Mi sa dire cosa ne pensa e cosa dovrei fare? La ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Per quello che riferisce è opportuno effettuare un esame ginecologico con ecografia, preferibilmente per via trans-vaginale. A volte la sensazione tattile degli organi genitali fatta con le proprie dita può ingigantire parti anatomiche interne poi riscontrate del tutto normali. Resto disponibile.

Dr. Paolo Visci