Si consiglia legatura vene spermatiche di sn

Gen.mo Dott.,
vorrei sottoporle la situazione mia e di mio marito per un parere su come comportarci.
Premetto che è da circa un anno e mezzo che cerchiamo un figlio.
Le indico gli esami da me effettuati (età 32):
DHT 23,20; ANDROSTENEDIONE 3,80; LH 4,79; FSH 6,23; TESTOSTERONE libero 2,10; ESTRADIOLO 17 beta 55,00;
PROLATTINA 19,96; PROGESTERONE 0,47; TESTOSTERONE 0,55; PROGESTERONE-17-OH 0,50; DHEAS 161; DHEA 3,10; SHGB 65,20;
Tampone vaginale: negativo per ricerca di Mycoplasmi urogenitali e antigene Clamydia
Pap-test: entro i limiti della norma
Isterosalpingografia:NON RILIEVI PATOLOGICI ALLA DIRETTA. DOPO INTRODUZIONE DI MDC REFERTO ISTEROSALPINGOGRAFIA NORMALE. A SN ANCHE ALLA GRAFIA TARDIVA NON SI E' AVUTO PASSAGGIO DI MDC IN CAVITA' PERITONEALE.
Isteroscopia: Endometrio follicolinico
Colposcopia: FBM gr1 (eccesso lattobacilli)
Esami di sangue: HBV anti Hbc totali NEGATIVO; FT4 1,21; anti HIV 1-2+ag P24 NEGATIVO; ROSOLIA ric. antic IgM NEGATIVA; FT3 3,94; INSULINA 4,80; ROSOLIA ric. anticIgG 176; TOXOPLASMA ric. anticor IgM NEGATIVA; TSH 1,32 HBeAg NEGATIVO; anti HBs 0,01; HBsAg NEGATIVO; emoglobina a2 2,40; anti HBe NEGATIVO; anti HCV NEGATIVO; anti HAV totali NEGATIVO; CYTOMEGALOVIRUS ric. ant, IgG 178; TOXOPLASMA ric. antic.IgG NEGATIVA; CYTOMEGALOVIRUS ric. antic.IgM NEGATIVA; HERPESVIRUS(2) ric. antic.IgG POSITIVA; HERPESVIRUS(1+2) RIC.ANTIC.iGm NEGATIVA.
Per quanto riguarda mio marito(età 30), le indico i valori del liquido seminale: VOLUME3; viscosità aum; liquefazione 30'; corpi gelatinosi pres; emazie ass; cellule rotonde >10; leucociti<1; astinenza 5 gg
n° spermatozoi 40.000.000; forme tipiche 42; anomalie testa 27; anomalie collo 23; anomalie coda 8; vitalità 85; agglutinazioni pres; mar test igG neg; mar test igA neg;
motilità progr. rapida 5; motilità scarsam. lineare 30; motilità non progressiva 10; immobili 55; Metodo Percoll; N° sperm. 3.200.000 mil/m; motilità 100% ;Progressione 70%
Commenti: astenospremia
Visita urologica: varicocele di II/III, si consiglia legatura vene spermatiche di SN
Visita andrologica: non effettuare nessun intervento!!!!
Stiamo aspettando l'esito del cariotipo.
Ci darebbe qualche consiglio?
Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Dagli esami ormonali non si evince se ovula regolarmente in quanto i valori di progesterone sono quelli della fase follicare.
Potrebbe perciò effetuare un dosaggio del solo progesterone in 19-21 giornata di un ciclo di 28 giorni anche se le mestrazioni regolari, le perdite bianche che a metà ciclo si fanno più fluenti, la tensione mammaria prima del mestro sono espressione indiretta di avvenuta ovulazione.

Il ruolo del varicocele nella diminuzione della fertilità ha, come spesso succede in medicina sostenitori e detrattori, anche se non ci sono evidenze scientifiche certe sull'efficacia del suo trattamento perlomeno nelle forme modeste

Normalmente passati due anni si suggerisce alla coppia non fertile di rivolgersi ad un centro di fecondazione assistita

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.,
la ringrazia per la risposta e allo stesso tempo le comunico i valori del progesterone al 18° giorno del ciclo: 9,46; al 21° giorno del ciclo: 14,40
Ho ricevuto l'esito delle analisi del cariotipo, per me 46,XX mentre per mio marito 46,XY.
Volevo inoltre segnalarle che ho effettuato un ciclo di monitoraggio dell'ovulazione con i seguenti risultati
7° giorno del ciclo: endometrio proliferativo di 6 mm
Follicoli sx 1: 12mm dx 1: 4mm
2: 8mm 2: 6mm
3: 5mm 3: 8mm
4: 4mm 4: 7mm
5: 7,5mm 5: 6mm
6: 8mm 6: 10mm
7: 7mm 7: 6,5mm
8: 4mm 8: 10,5mm
9° giorno del ciclo: endometrio 8 mm
Follicoli dx 8, 8, 5, 6, 5.5, 7.5, 6.5
Follicoli sx 6.5, 7.5, 11.8, 17, 15
14 giorno del ciclo: endometrio proliferativo avanzato di 9 mm
Annessi uterini: Ovaio d'ambo i lati di aspetto e dimensioni normali. Presenza di corpo luteo a sinistra , non evidenza di follicoli residui>10
Esame eseguito con Voluson e.
A questo punto le chiedo: io ovulo tra il 7° e il 9° giorno?
In questo monitoraggio la presenza dei follicoli più grandi si travava a sx dove io ho la tuba chiusa?
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
E' difficile stabilire il giorno esatto dell'ovulazione basandosi sull'esame ecografico.
Se desidera saperlo dovrebbe fare una rilevazione della temperatura basale, un metodo "antico" ma unico per stabilire con esattezza e semplicità il giorno dell'ovulazione (chieda al suo medico curante le modalità con cui effettuarlo correttamente).
Però poichè dagli esami effettuati risulta che lei ha avuto un evento ovulatorio ha poco senso conoscere il giorno esatto dell'ovulazione a fini procreativi
Ribadisco che in mancanza di patologie significative la coppia infertile da oltre due anni dovrebbe rivolgersi ad un centro di procreazione assistita