Candidosi sistemiche e genitali

Gentile Dottore,

A seguito di una polmonite nel Settembre 2007 e di una serie infinita di controlli a causa di una febbricola che tutt'ora persiste, si è riscontrato una candida polmonare ed un sistema immunitario quasi nullo. Tengo a precisare che fra i vari esami è stato eseguito anche l'HIV, grazie a Dio negativo.
Anche nell'esame dell'espettorato di mia moglie è stata trovata la candida: ma mentre io non ho accusato nessun sintomo, lei, anche a seguito di rapporti sessuali ha avuto dei fastidi anche a livello vaginale.
Entrambi abbiamo seguito una cura con DIFLUCAN ( io da 150 mg per 7 giorni, lei da 100 mg per 10 giorni)e terapia locale ed in questo periodo non abbiamo avuto nessun rapporto. Dopo un mese circa dalla cura abbiamo ripetuto l'esame dell'espettorato ed è risultato nuovamente positivo....
Premesso che i problemi a livello genitale sembrano risolti, nonostante la candida sia ancora nei polmoni, ci chiedevamo se potevamo iniziare nuovamente ad avere rapporti oppure continuare ad aspettare.... la candida potrebbe manifestarsi nuovamente nelle zone intime???
La ringrazio anticipatamente per la Sua Cortese Attenzione
Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisognerebbe fare una valutazione delle difese immunitarie.
Se la localizzazione è solo polmonare i rapporti si potrebbero riprendere.
Per caso assume cortisonici?E' stata fatta fatta una valutazione di una intolleranza agli zuccheri?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore,
dalle ultime analisi, effettuate in seguito ad infusione di IGVENA, si evidenziano:
- IgA 149 (82-453)
- IgG 503 (751-1560)
- IgM 9 (40-274)

Attualmente non assumo nulla, ma cortisonici ed antibiotici li ho assunti naturalmente durante la polmonite ed anche in seguito per cercare di eliminare una "possibile infezione".
Infine, non è stata effettuata nessuna intolleranza agli zuccheri.

"Se la localizzazione è solo polmonare i rapporti si potrebbero riprendere"

E' possibile stabilire se l'infezione è solo polmonare?
Se sì come?

Grazie ancora per la sua cortesia
Distinti saluti