Massa palpabile basso ventre

Buonasera gentili Dottori, ho 47 anni. Da qualche tempo quando sto lunga se mi tocco sotto l'ombellico mi sento, e credo anche di vedere, una massa dura come se mi formasse un bozzo. Ho le mestruazioni regolari. Ho un utero definito "campo di patate" in relazione ai numerosi fibromi presenti seppur piccoli...??? Questa massa però non la sento sempre allo stesso modo a volte sembra più piccola, a volte più spostata a destra oppure a sinistra. Ho preso Klaira per 3 mesi e sembra peggiorata. Ora sono a metà ciclo (senza Klaira) ed ho già visto i segnali dell'ovulazione (intesi come tipologia di perdite). Non vi dico i terrore che ho....l'unico cosa che mi sono sentita di fare è chiedere un vostro parere......Vi ringrazio tantissimo anticipatamente se vogliate dirmi qualcosa. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Da quello che mi riferisce (utero come " un campo di patate") mi sembra dedurre che si tratti di un fibroma(mioma) ,magari di volume superiore agli altri, magari peduncolato (perchè si sposta).
Non sono in grado di affermarlo con certezza, per mancanza di un riscontro clinico.
Se non sono presenti flussi metrorragici (abbondanti) non deve preoccuparsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI