Stiamo cercando una gravidanza da circa 2 anni senza successo

innanzitutto voglio cogliere l'occasione per ringraziare tutti gli specialisti che dedicano
il loro tempo a questo utilissimo sito, fornendo risposte utili condite quasi sempre da una notevole dose di umanità.
Stiamo cercando una gravidanza da circa 2 anni senza successo.Io compio 35 anni questo mese,il mio compagno ha 35 anni.Il mio ciclo è sempre regolare di 26/27 giorni. Abbiamo effettuato molti esami di routine tra cui:
Progesterone in fase luteinica: 26.3
Prolattina: 17.1
Isterosonosalpingografia=negativa (pervietà tubarica bilaterale;pronto passaggio attraverso entrambe le salpingi con chiaro spandimento in addome.
Il mio compagno è stato sottoposto ad intervento per il varicocele sx alla fine di gennaio 2008. I valori dello spermiogramma prima dell'intervento erano:
numero spermatozoi: 123.200.000
Totale eiaculati: 308.000.000
Rapidamente progressivi dopo 30'= 4%
Debolmente progressivi dopo 30' = 47%
In situ: 23%
Immobili: 26%
Forme normali 24%
Cerchiamo di concentrare i rapporti nel periodo fertile con l'aiuto di Temperatura basale, Test Stick urine e monitor persona. Come consigliato da tutti cerchiamo di stare tranquilli e di non fissarci troppo ma credo che quando si desideri cosi tanto una gravidanza sia molto difficile non pensarci. Vorrei avere qualche consiglio da parte vostra, siamo abbastanza avviliti e intanto gli anni passano. Ogni mese alla comparsa delle mestruazioni lo stress e la delusione aumentano.Con i valori di questo spermiogramma, secondo voi, quando è meglio concentrare i rapporti(ad ovulazione avvenuta?)? con quale frequenza ? Secondo voi è il caso di rivolgerci ad un centro di fecondazione assistita? Perchè non riesco a rimanere incinta?Sono preoccupata soprattutto per la mia età e sto iniziando a perdere le speranze. Grazie infinite a tutti per l'aiuto.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi rivolgerei a un centro specializzato per avere un aiuto a concepire. Esistono dei metodi di fecondazione assistita come l'inseminazione, in cui gli spermatozoi vengono depositati direttamente in utero, potrebbe essere un aiuto nel vostro caso in cui la motilità non è perfetta.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr.ssa Pontello,
in effetti ci sto pensando ma avrei preferito concepire naturalmente soprattutto perchè il quadro clinico di entrambi (a detta di esperti) non sembra così tragico. Prima di arrivare all'inseminazione vorrei essere sicura di aver provato tutto ciò che è possibile... ma intanto il tempo passa.
Non riesco ad accettare, per ora, il fatto di non riuscire a rimanere incinta.
Un altro problema che non possiamo sottovalutare è il fatto del tempo che c'è da dedicare all'inseminazione.... immagino molto! e per problemi di lavoro di entrambi è molto complicato. Comunque se è da fare il tempo bisognerà trovarlo.
Grazie per la celere risposta.
Saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, buona serata.