Verruche genitali (?)

Salve,ho 25 anni e da un po' di tempo - insieme al mio partner - abbiamo riscontrato diversi problemi.Sono fidanzata da 7 anni ed ho rapporti con il mio lui, soprattutto protetti, raramente non.Il mio ragazzo si è accorto di avere una verruchetta sul pene, il dermatologo attraverso crioterapia l'ha eliminata... dopo qualche tempo il problema si è riproposto... così, il suo dottore gli ha detto che probabilmente l'avevo trasmessa io a lui, oppure prima che se ne accorgesse me l'aveva trasmessa, provocando l'effetto "jo-jo" (io la mischio a te e tu a me). Inoltre il mio Lui lavora in fabbrica e fa la doccia lì... anche se il dottore gli ha detto, quando abbiamo avanzato questa ipotesi, che non credeva c'entrasse qualcosa, ma che fosse più probabile la sua idea. Ho provato a controllare se ci fosse qualcosa, ma non vedo nulla. Io non ho mai avuto problemi di verruche in nessuna parte del corpo, il mio ragazzo in passato aveva avuto una verruchetta sulla mano e prima ancora sulla pianta del piede.. adesso, leggendo un po' in giro sulle modalità di trasmissione del virus, io non riesco a capire come sia possibile: (non ho avuto rapporti con altri, non ho precedenti in nessuna zona del corpo, ho una corretta igiene intima, non faccio docce nè vado in bagni pubblici...) come posso aver contratto il virus? Immagino che anche il mio ragazzo non abbia avuto altri rapporti, anche perchè insiste con il farmi fare una visita... per il momento abbiamo rapporti raramente e comunque del tutto protetti, ed io nel frattempo di fare la visita (in questo momento non posso, a causa di varie ragioni)... cosa dovrei fare? Può essere che il problema abbia avuto origine dalla sua verruca sulla mano? Non so... mi avevano consigliato anche una cura di antibiotici, ma vorrei chiedere un vostro parere. Grazie mille. In attesa di un vostro celere riscontro vi saluto cordialmente.

Risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il modo più corretto è quello di esaminare la vulva (genitali esterni) a forte ingrandimento e cioè eseguendo una VULVOSCOPIA che potrebbe mettere in evidenza piccole verruche (microcondilomi), non evidenziabili ad occhio nudo.
Nel caso del suo partner ,la "neoformazione "(verruca?) andava esaminata istologicamente, per poter stabilirne l'origine.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,innanzitutto...
Comunque lei crede che ci sia la possibilità che sia tutto partito dalla sua verruca alle mani? Comunque la vulvoscopia posso farla dappertutto? Di cosa si tratta?
Grazie mille ancora, buona domenica!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
le scrivo per chiedervi un parere sull'esito del pap test di mia madre... una donna di 51 anni.

" Prevalenza delle cellule superficiali sulle intermedie.
Scarsi leucociti neutrofili.
Alcune cellule cilindriche endocervicali.
Solo cellule normali."

E' tutto ok??? Prego di rispondermi appena possibile.... sono un po' preoccupata.

Grazie mille.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PAP-test è NEGATIVISSIMO (nessun problema)
Nulla di patologico.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Salve,
quindi posso stare tranquilla al 100% per il pap-test!? Grazie mille... lei è davvero molto gentile.