C'è una cura?

salve! sono una ragaza di 19 anni , che anche se ha avuto sempre un ciclo regolare , sono un paio di anni che le mestruazionei si presentano 3-4 volte all'anno.Per questo il mio ginecologo mi ha fatto fare 4 esami del sangue. Questo è lo schema:
1°prelievo 2°prelievo 3°prelievo 4°prelievo
FSH 8,2 7,6 7,8 8
LH 10,8 12,7 11,9 10,4 ESTRADIOLO 71 72 93,5 85
PROGESTERONE 0,8 0,9 0,7 1
ANDROSTENEDIONE 4,1 6
D.H.E.A.S. 16 7,6

il mio ginecologo,ha detto che non devo assumere nessuna pillola per regolazzare il ciclo,(perchè le ovaie sono ok)e nessun altro medicinale.Ora mi chiedo se davo seguire il suo consiglio , o c'è veramente una cura.Cosa posso fare?Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, purtroppo ogni medico ha le sue idee e sono da rispettare; io forse la pillola la darei, ma va sempre valutata la situazione obiettivamente

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consiglio.Infatti anche io speravo che mi prescrivesse la pillola, ma lui ha ritenuto che non ce n'era bisogno.grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Magari le dica che ne ha biosgno, anche per una sicurezza anticoncezionale
[#4]
dopo
Utente
Non so cosa fare , veramente. Lui mi dice che sono sana, dovrei fare solo un pò di sport e un' alimentazione corretta . ma io credo che non siano sufficienti a regolarizzare il ciclo . una volta ho provato la pillola, e non era "ciclo" , erano solo piccole perdite. Ecco perchè ho chiesto una vostra opinione, per sapere se c'era effettivamente bisogno di assumere qualche farmaco.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Tra bisogno e necessità, c'è una sottile ma netta differenza; comunque è innegabile che una pillola regolarizza il ciclo, quindi se non vi sono controindicazioni mediche o di altro tipo, non comprendo perchè non richiedere il farmaco, anche perchè la pillola la possono assumere anche le donne sane