Ritardo da dostinex

salve, sono una ragazza di 24 anni, il mio problema è un ritardo mestruale, l'ultima volte che mi è venuto il ciclo è stato il 15 marzo e mi è durato circa 5 giorni, di solito mi dura anche 7 giorni, anche se 2 o 3 volte l'anno mi capita questo ritardo. Ho avuto rapporti non protetti cn il mio ragazzo, utilizzando il coito interrotto, lui è assolutamente convinto che nn ci sono problemi poichè lo sperma non è entrato in contatto cn la vagina, ma siamo consapevoli che il coito interrotto non è sicuro, è per questo che siamo preoccupati. Comunque le do qualche notizia che mi riguarda, ho un ciclo che arriva ogni 22-23-24 giorni, assumo Dostinex da 2 anni, mezza a settimana pochè mi è stato diagnosticato attraverso risonanza magnetica un microadenoma ipofisiario. Faccio danza , almeno 4 volte a settimana in questo periodo, e sono una studentessa universitaria, sono sottoposta a vari stress, sia x la danza poichè ho una gara a cui tengo sia pechè si avvicinano gli esami universitari.
Ancora non ho effettuatto un test di gravidanza, ho pensato di aspettare fino al 3 maggio, quando ritornerò dalla mia gara. Le vorrei precisare anche che non ho sintomi di una presunta gravidanza, in base a quello che si sente dire.
Lei cosa mi consiglia? C'è un forte pericolo che io sia rimasta incinta? la prego mi risponda....ho bisogno di consigli, non so a chi rivolgermi nell'immediato futuro.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per sapere, ora, se c'è gravidanza, esegua un dosaggio delle Beta HCG su plasma con metodo quantitativo.
Per il futuro, cerchi di adottare un metodo contraccettivo sicuro ed affidabile (pillola, condom).

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta , mi scusi se la disturbo nuovamente, ma volevo sapere:
-C'è urgenza o posso aspettare il 3 maggio per verificare?
-Se faccio un test di gravidanza acquistato in farmacia è la stessa cosa?

mi scusi se faccio domande banali, ma nn ho idea dell'argomento.
Sicuramente nel futuro utilizzerò un metodo contraccettivo, ho imparato la lezione, spero che come me anche molti altri giovani la imparino.
Grazie mille , spero che mi possa rispondere nuovamente
[#3]
dopo
Utente
Chiedo perdono per il disturbo che do ai gentili dottori.

Avevo dimenticato di dire che è da giorno 10 marzo(giorno in cui dovevan arrivare le mestruazioni) che ho i sintomi premestruali, a giorni alterni..come se stessi scoppiando (sensazione che provo quando mi devono venire)..

spero in una risposta da parte vostra..
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può attendere tranquillamente il 3 Maggio ed eseguire anche un test sulle urine (da Farmacia). I sintomi premestruali, come Lei li definisce, possono essere associati anche ad altre situazioni, non per forza ed esclusivamente a tale fase del ciclo.
Credo farà bene ad eseguire un controllo ginecologico completo (visita, eco vaginale, visita senologica e Pap Test).

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore, farò come mi ha consigliato Lei.
Adesso mi tranquillizzo un attimino e appena ritorno farò questo test.
Le farò sapere...
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott. Santoro
Le scrivo perchè ho effettuato stamane il test di gravidanza sulle urine acquistato in farmacia.
Ho eseguito tale test a digiuno completamente , sottoponendo il test al primo flusso urinario della giornata e con ben 27 giorni di ritardo mestruale. Il risultato è stato negativo, nella finestrella di controllo è comparsa la linea mentre la seconda è rimasta bianca.
Lunedì mattina rifarò il secondo test per la conferma.
- Quanto è attendibile il risultato negativo di oggi?
- Va bene se lo ripeto lunedì o devo far passare piu giorni?
- Se il secondo test risulta ancora negativo posso stare tranquilla?

La prego mi risponda , ho molta stima di lei, e di tutti i suoi colleghi , ci date un immenso aiuto anche se forse non ve ne rendete conto.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL test è negativo e c'è da crederci.
Deve eseguire una visita ed una eco vaginale.
Riongrazio per le belle parole.
Cordialmente la saluto.
[#8]
dopo
Utente
Salve dott. Santoro, mi permetto di disturbarla ancora.
Ho prenotato il controllo completo come mi ha consigliato Lei, ma nell'attesa volevo kiederle se il mio ritardo del ciclo può essere dovuto al fatto che 5 giorni prima della data in cui mi doveva arrivare il ciclo, ed anche nei giorni successivi, ma senza continuità, ho cominciato ad usare uno stimolatore di poca qualità che manda delle vibrazioni come se fossero dei massaggi, e l'ho utilizzato su tutto il corpo specialmente nella pancia, perchè ho pensato che poteva aiutarmi a farmi dimagrire. Allora mi chiedo se questo tipo di massaggi potesse influire sulla regolarità del ciclo...
[#9]
dopo
Utente
dott. Santoro sono un pò preoccupata!
ieri sera dopo 2 mesi ho avuto delle macchie, come se mi stesse venendo il ciclo, era sangue vivo, ma stamattina niente più, e poi oggi pomeriggio di nuovo le stesse macchie, ma niente ciclo abbondante. Le ricordo che avevo affettuato due test di gravidanza ma il risultato è stato negativo.
Ho gia prenotato la visita che mi ha consigliato, ma nell'attesa mi risponda la prego, perchè queste macchie senza ciclo vero e proprio? è preoccupante? è possibile che entro domani il ciclo mi arriverà in modo normale?

spero davvero in una sua risposta ... Buonasera
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se, nel frattempo il ciclo non fosse arrivato, è il caso di eseguire un Test di gravidanza sul plasma.
In caso contrario, mi tenga informato sugli accadimenti.
[#11]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie dottore è sempre molto gentile!

La situazione è la seguente, le macchie sono comparse come Le dicevo mercoledì 14, intorno a sabato sera o domenica mattina non si trattava più di macchie ma di flusso mestruale. Abbondante abbastanza anche se mi aspettavo di più visto che mi è mancato un mese, che è stato al culmine lunedì sera e ieri fino alla sera, e stamattina è iniziato a essere un pò di meno. Fino a 5 mesi fa avevo un ciclo con forti dolori, e per alleviarli prendevo Aulin compresse e poi ho iniziato a prendere le Antalgil perchè pensavo che le Aulin fossero eccessivamente forti. Ma da 5 mesi a questa parte è capitato la maggior parte delle volte che il ciclo mestruale è arrivato senza dolori, e senza dolori è arrivato anche adesso.

Che cosa ne pensa?