Il caso fare nuovamente un test molto precoce

Buongiorno,
a gennaio ho avuto un aborto spontaneo alla quinta settimana. Avevo fatto il test molto presto perchè avevo l'influenza e non sapevo se prendere medicinali.

Il mese scorso ho avuto gli stessi sintomi avuti in gennaio, ma dopo un fortissimo mal di pancia (molto più forte del classico dolore premestruale) mi sono venute le mestruazioni, prima solo macchie marroni e poi un flusso molto abbondante.

Questo mese ho solo un giorno di ritardo (normalmente sono piuttosto regolare) ma mi chiedo se sia il caso fare nuovamente un test molto precoce per essere certa di non incorrere nuovamente in un aborto precoce.

Lo so che è inutile preoccuparsi però vorrei avere una storia clinica precisa, per fare, nel caso ce ne fosse bisogno, qualche indagine più approfondita.

Ringrazio molto per l'attenzione, e spero di essermi espressa con chiarezza.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
è meglio che aspetti ancora qualche giorno prima di fare il test di gravidanza, il risultato sarà più sicuro. Se non ho capito male solo a gennaio ha eseguito un test di gravidanza (risultato positivo), non abbiamo informazioni certe riguardo alla scorsa mestruazione.
Non si preoccupi, un unico aborto non compromette assolutamente la possibilità di gravidanze future che andranno a buon fine e rientra assolutamente nella norma. Cerchi di vivere più serenamente la situazione per quanto le è possibile.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie molte per la gentile risposta, so che devo restare tranquilla ma non è facile non pensarci.
Il test l'avevo eseguito solo a gennaio (sul sangue). Magari, se non mi viene il ciclo nel frattempo, questo venerdì vado a fare le analisi del sangue.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gentile dottoressa, so che non le ho ascolto, però stamattina sono andata a fare gli esami del sangue... Beta hcg 668,55.
Sono molto felice, speriamo che questa volta vada tutto per il verso giusto!
Cordiali saluti!
[#4]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Ottima notizia! Bene, mi tenga informata!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie, lei è davvero molto gentile.
Il mio ginecologo mi ha dato appuntamento per venerdì nove, è opportuno che nel frattempo ripeta il dosaggio del beta hcg? Se sì quante volte?
La ringrazio di nuovo, cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gentile dottoressa,
oggi ho ripetuto le beta hcg, risultato 5504,67, le sembra che sia salito bene? (u.m. 01/04)
Io per il momento sto benissimo, a parte un po' di stanchezza. Spero che stavolta proceda tutto bene.
Grazie e cordiali saluti.
[#7]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
dalle ultime notizie che mi scrive sembra procedere tutto bene. Attendo notizie.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gentile dottoressa,
per ora sta andando tutto bene, anche se è iniziato il fastidio delle nausee.
Venerdì mi ha vista il mio ginecologo e ha detto di attendere la dodicesima settimana per effettuare la prima ecografia, lei cosa ne pensa?
Grazie per l'interessamento, cordiali saluti!
[#9]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Gentile Signora,
la prima ecografia deve necessariamente essere eseguita entro il primo trimestre (12 set) ed ha lo scopo di datare correttamente la gravidanza. Io solitamente consiglio di eseguirla un pochino prima (10 settimane), ma ha poca importanza agire diversamente se si rientra nelle 12 sett.
Buona giornata
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gentile dottoressa,
ancora grazie per l'interessamento, avrei bisogno di un chiarimento.
Il mio ginecologo mi ha detto di effettuare la prima ecografia in concomitanza col prelievo per il bi-test. Leggendo sui vari siti della gravidanza, si parla di traslucenza nucale per quanto riguarda il bi-test, è la stessa cosa o sono due tipi di ecografie differenti?
Grazie per l'attenzione.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Cara dottoressa,
abbiamo risolto il problema della prima ecografia... ieri notte ho avuto delle perdite di sangue marrone, so che in teoria non dovrebbe essere niente di grave, ma vista la scorsa esperienza mi sono spaventata molto.
Così ci siamo recati al pronto soccorso dove mi hanno fatto un'eco di controllo. Il referto dice:

"In utero si visualizza camera gestazionale con all'interno embrione dotato di BCE.
Non espansi annessiali bolateralmente. (cosa vuol dire?)
No free fluid."

E' tutto a posto? Posso stare tranquilla o c'è qualcosa che non va?
Mi scusi ma sono un po' in ansia.
Grazie tante.
[#12]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
l'ecografia che mi descrive è perfettamente normale! Stia tranquilla.
Cordiali saluti.