Transfer post icsi

Buona sera,

Oggi ho effettuato il transfer di 3 embrioni ottenuti dopo stimolazione e icsi a causa di una severa oligoastenozoospermia di mio marito.
Fortunatamente sono riusciti ad utilizzare quei pochi spermatozoi raccolti il giorno del pick up.
Qualche dettaglio:

Io ho 41 anni. Seconda ICsi (in precedenza 1 tentativo da fresco e 3 con crioconservati originati dalla stessa stimolazione, esito sempre negativo).

Recuperati 13 ovociti di cui 7 maturi.
Questi 7 sottoposti ad analisi del globulo polare e poi impregnati.
Dei 7: 1 distrutto, 2 risultati euploidi, 2 aneuploidi,2 con risultato indeterminato.

I due aneuploidi si sono fecondati ma non trasferiti per ovvi motivi.
Dei 2 indeterminati: 1 non fecondato, 1 fecondato e al terzo giorno era di 7cellule grado A.
I due euploidi: 1 al secondo giorno era "fermo" ma al terzo era diviso e presentava 3 cellule anche se un po' asimmetriche. L'altro euploide al 1 giorno aveva espulso il 2o globulo polare ma al secondo giorno aveva 4 pronuclei. Pensavano si fermasse ma al 3o giorno era diviso in 4 cellule anche se un po' frammentate. I due euploidi sono stati giudicati di grado B.

Originandosi da ovociti che avevano superato la pgs, si è deciso di trasferirli Cmq.

Come giudicate il tutto? In particolare il trasferimento dei 2 embrioni euploidi ma così lenti? Hanno una minima possibilità? E quello euploide ma che aveva 4 pronuclei.. ?

Grazie infinite e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
gentile signora,
lei pone domande molto tecniche e specifiche e penso che una risposta le possa essere data solo dagli embriologi e dai medici che l'hanno seguita. Ogni laboratorio ha delle proprie procedure e anche diversi modi di classificare gli embrioni. Effettivamente un embrione a tre cellule in terza giornata è decisamente lento....
Se ho capito bene è stata eseguita una pgs sugli embrioni e quindi quelli indeterminati, anche se con migliori caratteristiche non sono stati trasferiti... Ma lei fa una pgs per uno specifico problema?

Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/