Terza gravidanza che tarda

Gentilissimi,
da più di un anno io (39 anni) e mio marito (38 anni) siamo alla ricerca di un terzo figlio, senza avere ottenuto nessun risultato.
Le precedenti gravidanze sono arrivate appena iniziata la ricerca e si sono concluse con parto cesareo programmato, nel 2008 e nel 2010.
Può essere cambiato qualcosa dall'ultima gravidanza ed è quindi consigliabile fare qualche controllo? Oppure è solo questione di avere pazienza?
Non so se le informazioni siano rilevanti, ma entrambi seguiamo una dieta sana e siamo parecchio impegnati dalla famiglia e da due lavori piuttosto onerosi.
Vi ringrazio dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'età del partner femminile è un importante fattore che determina la fertilità, ma non è un ostacolo insormontabile. Le strade da percorrere possono essere due: aspettare un concepimento spontaneo, oppure rivolgersi per un consulto presso un centro per la fertilità. Ne parli con il suo medico di fiducia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
La ringrazio della Sua risposta.
Ho espresso i miei dubbi a due professionisti, che mi hanno visitato durante i controlli periodici, ricevendo due opinioni discordanti.
Il primo mi ha detto che sono stata fortunata in passato, che il concepimento può farsi aspettare, che in fondo sono "giovane per una terza gravidanza" e che bisognerebbe non fissarsi troppo per non stressarsi e complicare il tutto.
Il secondo invece mi consiglia di verificare la situazione delle tube, perché molto probabilmente il mio problema è legato alle aderenze dovute i tagli cesarei (non si spiega altrimenti l'attesa) e che conviene farlo in fretta vista la mia età.
Mi sembrano approcci molto diversi e non desidererei iniziare un percorso di controlli clinici se non è strettamente necessario, ma neanche rinunciare alla mia famiglia numerosa.
Lei cosa mi consiglierebbe?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se il desiderio di maternità è molto forte, procederei con ulteriori accertamenti.