Ervra post ivg

Gentili medici,
vi scrivo per ottenere un consulto molto importante per me. Giovedì 24 aprile ho effettuato sotto mia volontà un'IVG in sesta settimana. L'operazione a quanto pare è andata bene e senza complicazioni.. nessun dolore tra l'altro, a mia sorpresa. Comunque.. subito prima della dimissione mi sono fatta prescrivere il cerotto Evra, che ho posizionato giovedì sera come consigliatomi dal ginecologo poichè giovedì è stato contato come rpimo giorno del mio "nuovo" ciclo. Bene.. premetto che non avevo mai usato il cerotto in vita mia.. oggi è martedì e ho ancora delle perdite ematiche causa intervento (mi hanno informato che avrei avuto perdite per circa una settimana), questo mi sembra abbastanza normale credo, anche perchè non sono abbondanti e maleodoranti -tutto nella norma a quanto pare- ma è normale che da giovedì ho il seno sempre gonfio e avverto gonfiore anche all'addome da quando ho messo il cerotto? potrebbe essere semplice ritenzione idrica? sono " ingrassata" di 400 grammi nel giro di quasi una settimana..oppure devo preoccuparmi che c'è qualcosa che non va?inoltre.. oggi ho avvertito dei fastidini come quelli che si hanno in genere nel periodo giusto prima l'avvento del mestruo..ma non dolori! giusto dei piccoli fastidini..sono imputabili al fatto che il mio utero la riprendendo la "forma originale"?
Vi ringrazio se foste così gentili da chiarirmi questi miei dubbi..potrebbero sembrare stupidi, ma è tutto oggi che ci penso... con la paura che potrebbe essere perhcè l'operazione non sia andata a buon fine.
grazie ancora.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Potrebbe essere un effetto collaterale della pillola, consulti il suo medico per rivalutare la scelta del contraccettivo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
inanzitutto la ringrazio molto per la sua risposta.
Io come contraccettivo ho scelto il cerotto Evra poichè ritenuto il più basso a livello ormonale, per non avere sbalzi insomma..cmq ne riparlerò col mio dottore.
Per quanto riguarda la mia IVG ho un'altra domanda... è normale che a distanza di una settimana io abbia ancora della perdite? Queste sono costanti..ogni volta che vado in bagno per intenderci.Quanto dureranno ancora? è soggettiva la cosa oppure c'è un termine "prestabilito"?Le perdite variano da un colore abbastanza scuro "marrognole" e alcune volte sono normalmente rosse, ma non rosino chiaro.
la rigrazio anticipatamente della sua gentile risposta.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Evra non è più basso della pillola assunta per bocca. Cè senza dubbio il vantaggio di non doversi ricordare l'assunzione giornaliera.
Le perdite possono durare alcuni giorni, se persistono per più di 15-20 giorni faccia un controllo dal medico.
[#4]
dopo
Utente
:) Grazie ancora dottoresa per la sua gentilezza nel rispondermi.

Oggi ho cambiato il mio primo cerotto..quindi è il secondo. Sono un pò preccupata perchè avverto dei fastidi,come le avevo accennato in precedenza, come se mi dovessero venire le mestruazioni. Sono molto preoccupata per questo..ho paura che l'intervento non sia riuscito... però allo stesso tempo credo che se a distanza di una settimana ho ancora perdite, vorrà pur dire che l'intervento è riuscito... mi sbaglio?
Inoltre da oggi, oltre alle normali perdite che erano chiare e liquide, ho notato dei piccoli "pezzettini" più consistenti,piccoli piccoli...come quando ci sono le secrezioni da candida solo che rosastri scuro. premetto di non avere bruciore da candida.. cosa posso fare? è il caso che io mi rivolga ad un medico?
la ringrazio acnora anticipatamente della sua gentilezza.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci dovrebbero essere problemi, ma se si sente più tranquilla, faccia una visita dal medico.