Gravidanza e mioma

GENT.LI DOTTORI, SONO ALLA 6°SETTIMANA DI GRAVIDANZA ED HO UN MIOMA INTRAMURALE IN PARETE POSTERIORE DI 19,6MM X 22,9MM.AD OTTOBRE 2007 ERA MOLTO PIù PICCOLO 11,9MM X 14,2MM. LA MIA GINECOLOGA MI HA MESSO A RIPOSO ASSOLUTO MA NON HO PERDITE E SOLO QUALCHE CRAMPO NON TUTTI I GIORNI.HO AVUTO SOLO PERDITE ESIGUE DI COLORE MARRONE NEL GIORNO IN CUI DOVEVANO VENIRMI LE MESTRUAZIONI.
SONO SPAVENTATA PERCHè LA GINECOLOGA MI HA DETTO CHE RISCHIO ABORTO O PARTO PREMATURO E CHE SARANNO 8 MESI DI LETTO E RIPOSO.
COSA MI CONSIGLIATE?GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi sembra eccessivo, faccia una vita riposata, ma un mioma di 2 cm non è generalmente un pericolo. Ovviamente andrà ricontrollato in occasione delle eco di routine, ma non si preoccupi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA CONFORTANTE RISPOSTA.SABATO HO FATTO NUOVA ECOGRAFIA E ABBIAMO VISTO IL BATTITO E LA BAMBINA/O è 7 MM.
HO LETTO ALCUNI ARTICOLI RELATIVI A GRAVIDANZA E MIOMA:
1)Anche se, in generale, la crescita fetale non sembra essere condizionata dalla presenza dei miomi uterini, è stato riportato che, con fibromi di grosse dimensioni, si sono verificate anomalie degli arti e della testa fetali in conseguenza della pressione esercitata dai miomi sulla crescita di queste parti.IN CHE PERCENTUALI PUO' VERIFICARSI?
2)IL PARTO SARA' NECESSARIAMENTE CESAREO?CI SONO COMPLICANZE A CAUSA DEL MIOMA?SONO POSSIBILI EVENTI EMORRAGGICI COPIOSI E CHE METTANO A REPENTAGLIO LA VITA DELLA MADRE?
MI SCUSI SE LE SEMBRO PARANOICA MA LA PERMANENZA A RIPOSO MI PORTA A RIFLETTERE INOLTRE MIA MADRE QUANDO MI HA DATO ALLA LUCE HA ISCHIATO DI MORIRE, HA SUBITO UNA ISTERECTONIA A CAUSA DI UNA una eccessiva perdita di sangue.
IN SICILIA SAPREBBE ONSIGLIARMI UNA STRUTTURA SERIA ED EFFICENTE.
VIVO IN PROVINCIA DI AGRIGENTO MA VORREI EVITARE DI PARTORIRE ALL'OSPEDALE S. GIOVANNI DI DIO PER QUESTIONI LEGATE AL MIO LAVORO.
GRAZIE
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>1)Anche se, in generale, la crescita fetale non sembra essere condizionata dalla presenza dei miomi uterini, è stato riportato che, con fibromi di grosse dimensioni, si sono verificate anomalie degli arti e della testa fetali in conseguenza della pressione esercitata dai miomi sulla crescita di queste parti.IN CHE PERCENTUALI PUO' VERIFICARSI?

mi sembra molto fantasioso... lo ha letto su internet? ;-)

>2)IL PARTO SARA' NECESSARIAMENTE CESAREO?

no, questo dipende da vari fattori, come le dimensioni e la posizione del mioma

>CI SONO COMPLICANZE A CAUSA DEL MIOMA?

questo va valutato al momento del parto. Per un mioma di 2 cm direi di stare tranquilli

>SONO POSSIBILI EVENTI EMORRAGGICI COPIOSI E CHE METTANO A REPENTAGLIO LA VITA DELLA MADRE?

raramente

>IN SICILIA SAPREBBE ONSIGLIARMI UNA STRUTTURA SERIA ED EFFICENTE.
VIVO IN PROVINCIA DI AGRIGENTO MA VORREI EVITARE DI PARTORIRE ALL'OSPEDALE S. GIOVANNI DI DIO PER QUESTIONI LEGATE AL MIO LAVORO.

non ne ho idea, chieda al suo curante.
[#4]
dopo
Utente
GENT.MA DOTT.SSA SONO ALLA 12 SETTIMANA+ 6 GG, 2 SETTIMANE FA STANCA DI STARE A LETTO HO FATTO VISITA DA ALTRA GINECOLOGA CHE MI HA DETTO KE TUTTO PROCEDE BENE E NN C'è NECESSITà DI LETTIZZAZIONE.
LA SCORSA SETTIMANAHO FATTO TRANSLUCENZA NUCALE E BITEST.
TRANSLUCENZA 1,2 MM
BITEST:
INDICE RISCHIO 1:10000
INDICE RISCHIO ETà 1:513
PAPP 3,15
FREE BETA 30,30.
MI SAPREBBE DIRE QUALCOSA?GRAZIE
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Tutto bene, stia tranquilla e segua il consiglio del suo medico.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la sua attenzione e gentilezza, ieri ho fatto nuova visita sono alla 16 settimana e la ginecologa mi ha detto ke è una femminuccia.
Tutto bene a parte utero contratto, aveva forma a clessidra così la dott.ssa ha voluto approfondire e dopo eco interna e visita mi ha tranquillizzata nel senso che collo chiuso, nn c'era dilatazione.
fattore utero contratto era dovuto o a bambina che aveva deciso di stare tutta rannicchiata in una parte o a mia stanchezza.
in effetti ieri ero stata molto in piedi, in più lo studio della dott.ssa dista 50 min. di auto e arrivata lì ho atteso 4 ore x visita xkè lei aveva avuto cesareo ed era in enorme ritardo.
nn ho contrazioni solo un pò di mal di schiena ogn tanto.
dott.ssa mi ha prescritto riposo e spasmex per 4gg. 1 ogni 8 ore.
vorrei un suo parere.grazie e buone vacanze
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Stai a riposo e segua i consigli del suo medico.
Discuta con il suo ginecologo l'oportunità di utilizzare integratori di magnesio.
[#8]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa, la disturbo ancora una volta.
Sono alla 24 settimana, ieri e oggi dopo aver mangiato sento lo stomaco gonfio e ho difficoltà a buttare fuori aria dalla bocca, ho come la sensazione che mi si blocchi in gola.Ho un leggero dolorino alla bocca dello stomaco.Cosa può essee?Possono esserci problemi con la bambina?è il caso di rivolgermi al ginecologo o all'ospedale?
grazie
[#9]
dopo
Utente
grazie ho risolto era solo un pò di gastrite.
[#10]
dopo
Utente
GENT.MA DOTT.SSA, HO FATTO LE ANALISI DEL SANGUE E SONO PREOCCUPATA PER DUE DATI:
1) MINICURVA DA CARICO ESITO: A DIGIUNO GLICEMIA 75
DOPO ASSUNZIONE 50GR GLUCOSIO E 60 MINUTI VALORE GLICEMIA 140.
2) URINOCULTURA RISULTATO POSITIVO ESCHERICHIA COLI.
PUò ESSERE DANNOSO PER LA PICCOLA?
GRAZIE
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Informi prontamente il suo medico, deve eseguire la grande curva e l'appropriata terapia antibiotica per la cistite.
[#12]
dopo
Utente
GENT,MA DOTT.SSA PONTELLO ECCOCI ALLA 38 SETTIMANA DI GESTAZIONE, CI SIAMO QUASI.
LA MIA PICCOLA BEATRICE HA DECISO DI NASCERE COMODA E NN SI E' GIRATA X CUI DATA LA POSIZIONE PODALICA LA MIA GINECOLOGA MI HA FISSATO IL CESAREO X IL PROSSIMO 15 GENNAIO ALLA 39 SETTIMANA.CI POSSONO ESSERE COMPLICAZIONI COL MIOMA CHE HO CHE NN E' PIù CRESCUIUTO ED E' CIRCA 3 CM?
LA RINGRAZIO SEMPRE A PRESTO
[#13]
dopo
Utente
GENT.MA DOTT.SSA LA DISTURBO ANCORA, COME LE HO ACCENNATO IL 15 ABBIAMO PROGRAMMATO IL CESAREO PERCHE' LA PICCOLA E' IN POSIZIONE PODALICA.OGGI COLLOQUIO CON ANESTESISTA E NOTIZIA PESANTE LE PIASTRINE SONO 108.000 DEVO RIPETERE ANALISI E IN CASO SIANO ANCORA BASSE VUOLE OPTARE X ANESTESIA GENERALE.HO CHIAMMATO LA MIA GINECOLOGA CHE INVECE MI HA DETTO DI STARE TRANQUILLA PERCHE' NON SONO LIVELLI BASSI ALLARMNANTI.RIPETEREMO ANALISI LA MATTINA E SI DECIDERA' IL DA FARSI.
LEI CHE NE PENSA?GRAZIE
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Starei tranquilla, e seguirei i consigli dei suoi medici.
Mi faccia sapere!! :)