Pillola contraccettiva: informazioni importanti

Salve cari dottori, la mia ragazza vorrebbe usare la pillola esclusivamente come metodo contraccettivo(non ha nessun problema) quindi mi chiedevo:
-La pillola, se presa regolarmente, dà il 100% di sicurezza? E dopo quanto tempo di assunzione della stessa ha l'effetto da noi desiderato?
-Per prendere la pillola è obbligatoria la visita ginecologica o può comprarla liberamente in farmacia ed iniziare ad assumerla?
-Come avviene l'assunzione(intendo come tempi e modi di somministrazione)?
-Quali sono le controindicazioni? E, infine, ci sono pillole che, per il nostro scopo, danno meno "problemi"?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Per una ragazza parlare di queste cose può risultare molto imbarazzante quindi apprezzo moltissimo il vostro lavoro ed il vostro appoggio in tutti quei casi in cui è giusto un orientamento. Tra l'altro la ragazza in questione non vorrebbe dirlo alla mamma quindi una visita ginecologica, soprattutto se accompagnata anche da eventuali esami a pagamento, risulterebbe molto "onerosa". Spero che sappiate darmi, come sempre d'altronde, giusti consigli ed indicazioni.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Per prendere una pillola serve necessariamente una visita ginecologica, dalla quale eventualmente partirà la prescrizione. Se si rivolge ad un Consultorio vedrà che la visita e gli esami non saranno onerosi, e le daranno tutte le spiegazioni possibili

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, mi permetta di chiederle altre cose: il consultorio è aperto anche d'estate?
Poi gentilmente potrebbe darmi delucidazioni sui punti 1, 3 e 4 della mia richiesta.
In attesa di una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io posso anche rispondere, ma in sede di visita le avrebbero detto tutto.
1) Sicurezza a circa il 99%; il bugiardino dice dal 1° giorno, io forse x eccessiva premura consiglio sempre di aspettare 7-10 giorni
3)le modalità di assunzione dipendono dal farmco prescritto
4)le pillole vanno sempre provate, per capire quale sia più adatta alla persona
[#4]
dopo
Utente
Grazie, è stato gentilissimo e chiaro.
Buone cose caro dottore.