Esami per fertilita'

Gent.mi dottori e' da più di un anno e mezzo che cerco una gravidanza.
sia io che mio marito ci siamo sottoposti a vari accertamenti e lui, dato i valori dello spermiogramma e ad un variocele sx di II grado e' stato operato a gennaio 05.
I valori del liquido seminale sono migliorati eccetto che per motilità ( 28ml/ML TOT. 168 ml; forme normali 38% - vitalità 86%; motiità progressiva rapida 0%/lenta 15%/ in situ 45%/ immobili 40%).
Io ho eseguito dosaggi ormonali in 3 giornata (2 a distanza di un anno ed i valori sono simili):
FSH 6.4 mU/ml
LH 6.6 mU/ml
tsh 0,87 mcU/ml
ft4 1,33 pg/ml
ft3 3,78 pg/ml
proteina s libera 94
prolattina 13,4 ng/ml
E2 67 pg/ml
in 21 giornata :
progesterone 14,50 ng/ml
eseguito tampone cervicale: negativo
ISTEROSALPINGOGRAFIA: tube pervie
ricerca anticorpi antichlamydia : negativo
dalla visita ginecologica sembra tutto ok ed ho cicli abbastanza regolari (28/33 gg.)
Gradirei un Vostro consiglio sull'opportunità di eseguire ulteriori accertamenti ( se mi indicate quali) o se invece, dato che sembra che il "problema" da risolvere riguardi mio marito, sia meglio concentrarsi su di lui.

I valori dei dosaggi ormonali vanno bene per i miei 32 anni?
Abbiamo secondo Voi la possibilità realizzare il nostro desiderio in modo naturale?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Mi sembra che lei abbia eseguito gli esami più importanti. I suoi dosaggi ormonali sono normali e dimostrano che quel ciclo è stato ovulatorio. Purtroppo persistono i problemi del liquido seminale in particolare per la motilità degli spermatozoi che può giustificare il ritardo nel concepimento. Pur non potendo escludere in modo assoluto che possiate concepire spontaneamente, le suggerirei di rivogersi ad un centro di riproduzione assistita per cercare un aiuto, inizierei con delle inseminazioni intrauterine.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it