Pielectasia fetale bilaterale, pelvi renale dx 12 mm

Carissimi Dottori,
perdonatemi se duplico questa richiesta di consulto, ma l’avevo inserita una settimana fa e il gentilissimo dott. Blasi, con il quale ho un post aperto da cui solitamente mi risponde, ancora non mi ha risposto quindi immagino che sia impossibilitato attualmente a farlo.
Alla 22ma settimana + 2 ho effettuato l’ecografia morfologica, aspetto una femminuccia. L'ecografia ha segnalato però un problema ai bacinetti renali, vi trascrivo il referto: nell'anatomia dell'apparato uropoietico si apprezza reni bilateralmente in sede; si segnala lieve pielectasia in particolare del bacinetto renale DX diametro AP mm 12 (DAP del bacinetto renale di sinistra mm 6.4); non dilatazioni a carico degli ureteri; vescica visualizzata, in sede caratterizzata da una regolare dinamica. Non c'e' scritto nel referto ma a voce la ginecologa ha detto che la bimba aveva la vescica piena. La dottoressa e' stata molto parca di spiegazioni. Io sono molto spaventata, questa pielectasia può sottintendere o comportare problemi molto gravi per la salute della mia bimba, come disfunzioni dei reni o sindrome di down? La dottoressa ha scritto “lieve pielectasia” ma da quello che leggo su vari siti la misura di 12 mm in particolare non mi sembra tanto lieve.
Vi ringrazio anticipatamente per le gentili risposte che vorrete fornirmi. Cari saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

una pielectasia superiore ai 6 mm richiede l'ecografia di secondo livello e controlli nel tempo. In particolare se la pielectasia è superiore ai 10 mm è utile anche il consulto con l'urologo pediatra, che le organizza il centro dove farà il secondo livello.
Solitamente non sono problemi gravi, richiedono semplicemente controlli dopo la nascita. Se il duo test nel primo trimestre ha dato risultato basso rischio, la pielectasia non lo modifica.

veda anche il mio sito:
http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-fetale/screening-per-la-sindrome-di-down/soft-markers#pelviectasia

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa