Ansia in gravidanza

Salve,
3 giorni fa ho fatto un test di gravidanza ed è risultato positivo. Ieri notte , non so per quale motivo, ho cominciato ad avere dei veri e propri attacchi di panico,sintomi depressivi con nausea,insonnia e via dicendo. In passato ho sofferto di depressione per un mesetto, ma da 7 anni non mi è più venuta.Prendevo gocce di pasaden per dormire(e non sempre mi calmavo) e levobren per la nausea ansiosa. E da allora, ogniqualvolta pensavo che potessero ritornarmi i sintomi, mi rassicuravo dicendomi che qualche rimedio all'ansia c'è.Nel momento in cui ho realizzato di essere incinta,ho cominciato a dirmi che se fossi andata in depressione non mi sarei potuta curare e che quindi il mio bambino sarebbe stato male o avrei addirittura abortito in quanto ho letto su un sito che durante la fecondazione assistita l'ansia può anche far si che si abortisca o che l'ovulo non attecchisca. Mi domando, questo vale anche per le gravidanze avvenute senza fecondazione assisitita?Nel senso: dopo quella notte di attacchi di panico e sintomi depressivi mi è venuto il ciclo ed il valore della beta è scesa 3,9.Al pronto soccorso mi hanno detto che l'ovulo non si è proprio attecchito o si è attecchito male. Vorrei sapere se la causa di tutto questo sono stata io,se non ha attecchito a causa dei miei attacchi di panico. Perchè sto da oggi a ripetermi che se anche restassi incinta di nuovo,mi ritornano gli attacchi di panico e via dicendo e mi farebbero rifare la stessa cosa e che quindi lo perderei di nuovo.Si è innescato un meccanismo in cui mi dicevo: mo sto male io e si ripercuote su di lui e lo perdo,e così è stato.Spero non dipenda da questo.Vorrei sapere se l'ansia o gli attacchi di panico o la depressione possano influire sulla riuscita di una gravidanza o se posso stare un pò + tranquilla e pensare che se anche mi dovessero ritornare questi sintomi con un'eventuale gravidanza, non possono influire sulla buona riuscita e che se anche stessi male di nuovo, questa cosa non mi porti al non attecchimento dell'ovulo. Insomma se sono in preda al panico per paura che non attecchisca, attecchisce comunque? Eventualmente potrei prendere qualche calmante?
Grazie e mi scusi se sono stata un pò confusionale, ma sono tornata ora dal pronto soccorso.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace molto per la gravidanza, che non è andata a buon fine. La causa più comune degli aborti precoci sono le anomalie cromosomiche, e non l'ansia.
E' però vero che l'ansia in gravidanza crea problemi sia alla mamma che al nascituro, ma a epoche di gestazione più avanzata.
Il mio consiglio è che se tiene prima di tutto alla sua salute deve rivolgersi quanto prima a un medico o a uno psicoterapeuta. Le terapie con antidepressivi e ansiolitici sono compatibili con la gravidanza, ma esistono molti rimedi anche di medicina naturale (agopuntura, massaggio, mindfulness, musicoterapia...) che non prevedono farmaci e sono consigliate in gravidanza.
Veda anche dal mio sito:
http://www.medicinamaternofetale.it/tag/ansia
e
http://www.medicinamaternofetale.it/gravidanza-fisiologica/medicina-naturale

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
Le ho già scritto un pò di tempo fa. Ed ora rieccomi. Ho un altro dubbio: come Le ho scritto sopra, nella mia prima gravidanza l'ovulo non ha attecchito ed io pensavo di esserne stata la colpa a causa della mia ansia e dei miei attacchi di panico. Lei mi ha detto che non è cosí. Sicuramente penso che gli ormoni mi abbiano giocato un brutto scherzo. Vorrei sapere allora: ma man mano che si va avanti e gli ormoni aumentano, aumenta anche l'ansia o dopo un pò dovrei stare meglio?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non ho capito se lei è di nuovo in gravidanza. Mi scrive "man mano che si va avani" ma non capisco se si riferisce al tempo in generale, o se è sopraggiunta una nuova gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
No, al momento non sono incinta anche se ci stiamo riprovando.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se ho capito bene, lei mi sta chiedendo come andrà la sua ansia nel tempo.
Se non si cura, è destinata a restare lì, e a crearle un disagio che nel tempo può aumentare.
Per questo la invito a avere cura di sè e a volersi bene abbastanza da decidere di volersi curare, rivolgendosi ad uno specialista in psicoterapia.