Emoperitoneo da corpo luteo emorragico

in seguito a forti dolori mi è stato diagnosticato un emoperitoneo da corpo luteo emorragico. al ricovero emoglobina a 12.3, alla dimissione (dopo 4 giorni) era di 11.9 (sovrapponibile?). all'ecografia di dimissione il versamento era passato da 28mm a 15mm. sono tornata a casa da 4 giorni e mi è stato raccomandato assoluto riposo. ora ho le mestruazioni, la sintomatologia dolorosa si è ridotta a qualche fitta quando vado in bagno o quando ho aria nell'intestino, è normale che io abbia ancora questo dolore? quanto durerà? mi hanno prescritto un'eco di controlla tra 40 gg.. aspetto così a lungo o prenoto una visita prima?

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto quello che riferisce è "quasi" normale per la irritazione peritoneale che ha creato il sangue versatosi in addone.
Lentamente l'irritazione cesserà , magari aiutata dall'assunzione di risolventi a base di bromelina.
Condivido il controllo ecografico, perchè il sangue che si è versato non è stato drenato chirurgicamente e quindi il riassorbimento è molto più lento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI