Alla ricerca della gravidanza

premetto che ho già chiesto ai vostri colleghi di andrologia, però volevo anche un vostro cortese parere sullo spermiogramma di mio marito:
ora raccolta 8,30 ora esame 9,45
astinenza 5 giorni
commenti markers negativi-pregresso micoplasma la partener (ho avuto uu)
ESAME MICROSCOPIO
volume 1,8 ML.
colore giallino
aspetto trasparente
viscosità aumentate
coagulazione -
fluidificazione dopo 60' incompleta
ph >9
CARATTERISTICHE DI MOTILITA'
spermatozoi motili ml 1,8 milioni
spermatozoi motili totali 3,24 milioni
spermatozoi totali ml 8,5 milioni
spermatozoi totali 15,3 milioni
percent. di motilità 21%
indice di motilità
a) rapid. progress 10%
b) deolb. progress 5%
c) in situ 6%
d) immotili 79%
ESAME MORFOLOGICO
nemaspermi normali 32%
nemaspermi anormali 65%
difetti testa 42%
difetti coda 7%
difetti tratto intermedio 15%
altro 4%
alla consegna dello sperma non ho riferito che un pò ne è andato perso.
abbiamo fatto la cura di 10 giorni con il bassado, a fine giugno primi di luglio mio marito dovrà ripetere lo spermiogramma.
la mia domanda è solo con la PMA abbiamo speranze di una gravidanza?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io tenterei

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
tenterei con la PMA?
grazie
[#3]
dopo
Utente
Egregi dottori, sono nuovamente qui a richiedere un vostro parere, ho già affrontato un prima IUI l'8 agosto che è fallita, e ieri ho fatto la seconda, volevo darvi i risultati della capacitazione del liquido seminale di mio marito (finalmente martedì va dall'urologo/andrologo)nel centro dove siamo seguiti non c'è è un reparto di ginecologia/ostetricia (microcitemico di cagliari)
1^ capacitazione 08/08/2008 il protocollo di stimolazione ha prodotto 1 follicolo (6 giorni Gonal 112,5 ui - HCG 5000 2 fiale)
la preparazione del liquido seminale è stata eseguita con la tecnica di laboratorio lavaggi con medium di cultura, l'inseminazione è effettuata mediante l'introduzione in cavità uterina di 3 milioni di spermatozoi, con 45% di spermatozoi rapidamente progressivi.
2^ capacitazione 25/09/2008 il protocollo di stimolazione ha prodotto 2 follicoli (6 giorni Gonal 150 ui - HCG 5000 2 fiale)
la preparazione del liquido seminale è stata eseguita con la tecnica di laboratorio Gradiente discontinuo Pure Sperm, l'inseminazione è effettuata mediante l'introduzione in cavità uterina di 2 milioni di spermatozoi, con 9% di spermatozoi debolmente progressivi.
Io non sono affatto fiduciosa di una possibile gravidanza con la IUI, forse con una FIVET, comunque gradirei sapere se possono esserci delle possibilità.
grazie

[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non mi sembrano dati brutti per una IUI, certo la FIVET ha percentuali di riuscita maggiori, ma il protocollo prevede alcuni tentativi così
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore, ora attenderò sino al 9 di ottobre per fare l'esame BHCG (sempre che non arrivino prima le .....)
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore, ho fatto le BHCG il 9/10/2008 e sono risultate 180, i valori di riferimento sono 16-156 per sett. gest. 1.3-2, poi ho rifatto le BHCG il 13/10/2008 il valore è salito a 1139 con valori di riferimento 101-4870 su sett. gest. 2-3.
Buona serata.
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ottimo incremento
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.