Collo dell'utero chiuso e iui

Buonasera,
Oggi ho eseguito una IUI con non poche difficoltà direi visto che il collo dell'utero era un po' chiuso. Dopo qualche tentativo e non poco dolore però sono riusciti ad inserire il catetere e quindi il liquido seminale.
Non mi hanno dato molte spiegazioni in merito ma da cosa dipende il fatto che fosse chiuso? E questo, oltre al fatto di avere delle perdite, ora molto leggere, può influire negativamente sulla IUI?
Grazie
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
il canale cervicale può essere stenotico per sua morfologia o per una stenosi secondaria ad una pregressa infezione. Non influisce negativamente sulla IUI, però se
in futuro dovesse passare alla fecondazione assistita FIVET o ICSI le conviene eseguire una dilatazione isteroscopica del canale cervicale
saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Sinceramente non mi è stato detto nulla in proposito, anche perché nella precedente IUI fatta a giugno non si sono verificati questi problemi.
Però a fine novembre, durante un'isteroscopia, mi è stato asportato un polipo situato proprio nel canale cervicale...potrebbe essere quello il motivo?
O semplicemente la tensione dovuta all'attesa (dalle 8.30 alle 13.30)?
Grazie

Cordiali saluti