Mestruazioni irregolari

Buonasera vi scrivo perchè sono molto preoccupata, ho 34 anni e premetto che sono una persona molto ansiosa e che ha vissuto gli ultimi sei mesi da incubo fra problemi in famiglia e due lutti, non scendo nei particolari ma sono stata veramente molto male e stressata.Ho avuto le mestruazioni ad 11 anni e sono sempre state regolari tutti i mesi il ciclo dura dai 25 ai 28 giorni (8-9 mesi/cicli annui si stabilizzano a 25 giorni), a dicembre però è successo questo: ho avuto il ciclo regolare dopo 25 gg il 12 dicembre durato però solo 2 giorni, ho pensato che la causa fosse la morte di mia nonna avvenuta proprio il 12 e dunque lo stress/stanchezza, il 22 dicembre dopo aver urinato ho notato una piccolissima perdita di sangue filamentoso nel muco che penso (o credo) fosse il muco dell'ovulazione (nessuna perdita negli slip ect ) e qualche doloretto basso che mi hanno fatto pensare ad una cistite o qualcosa di simile, il ciclo è però ricomparso il 28/12 dopo appena 17 gg (durato sino al 3 gennaio) molto abbondante, l'evento è stato preceduto da dolore e rigonfiamento al seno.Sono scappata di corsa dal ginecologo..visita ok eco ok pap test perfetto, mi ha detto colpa dello stress che in effetti è continuato in questi ultimi mesi sino ad ora, premetto che sono sotto cura con anseren 15 mg e non assumo nessun contraccettivo orale.
Ciclo di gennaio, febbraio e marzo regolari 28 gg, a febbraio però durante un rapporto abbiamo notato un po di rosastro sul preservativo ma dopo 3 giorni ho avuto il ciclo. Ora ad aprile ci risiamo, mestruazione regolare il 13/04 dopo 28 gg dalla precedente e poi ancora piccola sporcatura di sangue notato dopo rapporto sul preservativo e ciclo dopo 4 giorni dall'evento ossia il 01/05 dunque dopo 19 giorni dal precedente, non è durato molto circa 3 giorni. Premetto che è circa un anno che noto alcuni cambiamenti oltre che a questi ultimi in termini di durata ho notato che alcuni mesi il ciclo è si regolare ma più scarso ed alcune volte arriva anche al 30^ giorno.
Ogni anno effettuo visita di controllo con pap test ed è sempre tutto nella norma tranne il mio utero che risulta retroflesso da sempre, potete darmi un consiglio? la mia ginecologa dice che non devo preoccuparmi ma io ho molta paura e non so come comportarmi, grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non trovo motivi di preoccupazione , potrebbe trattarsi di irregolarità dell'ovulazione, e che non influenza la salute fisica.
Le due opzioni terapeutiche sono:
A . Desidero una gravidanza ,allora controllo e stimolo l'ovulazione
B. Non desidero una gravidanza , assunto la pillola
Quindi penso si potrà tranquillizzare
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio or mi sento piu tranquilla ed anche la mia ginecologa mi ha detto la stessa cosa, unica cosa vorrei capire questi squilibri da cosa sono causati, cercherò di limitare lo stato d ansia sperando che il problema non si ripresenti, altrimenti mi consiglia la pillola sarebbe utile anche un dosaggio ormonale? Per stabilire se sia un problema con questa origine? Piu di tutto mi spaventano le piccole perdite di sangue che ho visto le due volte in cui poi si e verificata la mestruazione anticipata. Saluti e ancora grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I dosaggi ormonali non aggiungono altro , quindi in questo caso lo ritengo inutile.
Salutoni
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte e per la cortesia, cercherò di monitorare la questione senza farmene un esaurimento, per ora grazie mille.saluti