Pap test e candida

Gentilissimi Dottori,
di seguito Vi riporto la Valutazione Microscopica del Pap Test da me eseguito di recente:
"Adeguato. Modico essudato leucocitario. Cellule di sfaldamento della mucosa cervicale in prevalenza superficiali ed intermedie. Sul fondo si osservano blastospore riferibili a miceti del tipo Candida A. Flora batterica costituita da B. Di Doderlein.
Valutazione diagnostica: Mucosa cervicale indenne."
Il referto mi è arrivato a casa in una lettera e il mio ginecologo ha aggiunto, in calce: "Tutto bene".
Ma per quanto riguarda la Candida? Come devo interpretare il riferimento a questo Fungo? Aggiungo che, in passato, non sono mai stata affetta da candidosi, che, attualmente, non ho nessun tipo di disturbo o fastidio e che, ovviamente, il Pap test è stato preceduto da una regolare e completa visita ginecologica.
Ringrazio vivamente chi vorrà rispondermi e colgo l'occasione per inviarVi i miei più calorosi auguri per un gioioso ferragosto. Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ricordo che la C.Albicans è un saprofita dell'ambiente vaginale,e non sempre è causa di una candidosi vaginale,oltretutto è asintomatica,quindi non deve sottoporsi ad alcuna terapia.
Di solito i miceti si sviluppano in modo eccessivo in caso di condizioni che creano i presupposti come una antibioticoterapia,diabete,uso di cortisonici o situazioni cliniche che creano alterazioni delle difese immunitarie.
BUON FERRAGOSTO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimo Dottor Blasi,
La ringrazio per l'attenzione e per la cortese e puntuale risposta.
Con viva cordialità