Nuvaring: ciclo scarso

Salve,
la mia ragazza ha assunto il NUVARING per 21 giorni, seguendo le istruzioni, dunque inserendolo il primo giorno del ciclo e levandolo 21 giorni dopo, ALLA STESSA ORA. Nel frattempo non lo ha mai levato, non è mai scivolato via, non si è rotto.
Il primo ciclo (quello in cui ha assunto l' anello) è stato scarso, sembrava quasi soltanto spotting.
Dopo 21 giorni ha levato l anello, e ora sono passati altri 2 giorni: ieri ha avuto un po' di sangue, come se avesse il ciclo. Ma anche qui, soltanto poche gocce e da ieri NIENTE PIU. Lei si sente gonfia, come quando prima di assumere l anello gonfiava prima del ciclo, ma non arriva!!! Addirittura non sa se è spotting o ciclo!
Cosa vuol dire? sono tutti in ferie non possiamo rivolgerci ad alcun ginecologo!!!! Le mie domande sono:
1) Puo essere incinta? e perché, visto che Nuvaring è stato usato correttamente?????
2) Ho letto che se il ciclo è scarso è a causa del basso dosaggio ormonale: si rischia di rimanere incinta???????? Ma perché non lo scrivono sul foglio illustrativo???
3) Sul libretto di NUVARING c e scritto che funziona DAL PRIMO GIORNO dell' assunzione: perché allora alcuni consigliano di USARE IL PRESERVATIVO IL PRIMO MESE??? ma che cos' è tutta questa filosofia???????
Grazie a chiunque mi risponda!!
Buon FERRAGOSTO.....
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ci sono problemi,il flusso mestruale scarso è causato dal basso dosaggio,ma non significa MANCATO EFFETTO CONTRACCETTIVO.
Oltretutto il NUVARING è stato usato in maniera corretta.
Alla seconda domanda rispondo affermando che al primo mese d'uso,si adotta un metodo contraccettivo di barriera(vedi preservativo)solo nei primi 7 gg,per dare tempo agli estroprogestinici contenuti nell'anello vaginale,di esssere assorbiti e svolgere la loro funzione contraccettiva.
CHIARO?
SALUTONI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI