Ginegologia ricerca gravidanza

Stiamo cercando di avere un figlio che percentuali ci sono di possibilità nel caso io rimuovessi le cisti e mio marito si curasse il varicocele.(sono curabili?). O conviene vista l’età ricorrere inseminazione Fivet.?
Arianna 39 anni: endometriosi ovaio sinistro 3 "cisti endometriche a vetro smerigliato (cioccolato) diam. mm26, diam. mm13, diam. mm16 e 2 cisti follicolari diam.18-20mm.
Analisi fatte il 18° giorno del ciclo
TSH 1.82 UIU/ml . FT3 2.30 pg/ML FT4 1.24 ng/dl .FSH PLASMATICO 1.60 Mui/ml. Lh plasmatico 10.84 mui/ml
D4 androstenedione 1.23 NG/ML DEA SOLFATO 860.41 NGML .
ESTRAdiolo 159.39 pg/ml testosterone 0.32 ng/ml prolattina 21.18 ng/ml
CA125 23.10 u/ml ca 19-9 15.52 u/ml
Lui età 43 anni
Spermiogramma
Quantità 3,0 colore bianco- grigiastro aspetto torbido fluidificazione incompleta viscosità aumentata
Ph 7,7
numero nemaspermi 18000/mil , nemaspermi mobili alla 2 ora 50%
Frequenti nemaspermi normalmente conformati 77% indice fertilità 3,8
Ecotomografia scrotale-testicolare
Testicoli di dimensioni ed ecostruttura nei limiti (test dx 48x31x19mm, vol ecost 14.7 cc; test sx 46x33x18mm vol ecost 14.2 cc.)
Non reperti a carico dell’epididimo bilateralmente . segni di varicocele a sinistra con estasia delle vene del plesso pampiniforme a sinistra (dm max 3 mm.)
richiesti per lui spermiocoltura e esame urine che vi manderò appena pronti
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
LA SITUAZIONE NON E' BRILLANTE MA NEANCHE TRAGICA. PROVATE PER 6 MESI DA SOLI , SE NON ACCADE NIENTE RIVOLGETEVI AD UN CENTRO DI INFETRILITA'. LE CONSIGLIO DI TOGLIERE LE CISTI MA IL LIQUIDO DI SUO MARITO NON MIGLIOREREBBE MOLTO CON UN INTERVENTO. A MENO CHE NON SIA SINTOMATICO, E' PREFERIBILE NON INTERVENIRE SUL VARICOCELE.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni