Inizio terapia anticoncezionale

Salve.
Ho 23 anni e non ho ancora mai fatto una visita ginecologica.
Ho intenzione di intraprendere una terapia anticoncezionale(sono orientata verso la pillola anticoncezionale) e ho già prenotato la mia prima visita ginecologica.

E' mio interesse sapere quali siano le analisi del sangue che devo fare (per prendere la pillola), perchè non sono del tutto certa che il sostituto del mio medico mi abbia prescritto tutto in modo esatto.Se potesse elencarmi tutto,le sarei molto grata.

La pillola è un contraccettivo sicuro?quali sono gli effetti "collaterali" dell'utilizzo della pillola anticoncezionale?
Ho letto che c'è pericolo d'ingrassare................il che non mi piacerebbe affatto, anzi!
Ho letto anche che aumenterebbe il rischio di svilippare tumori al seno.

Inoltre ho letto di donne che riferiscono aumenti nella taglia del proprio seno dopo uso protratto della pillola.E' sul serio miracolosa come riferiscono, oppure è una delle solite leggende metropolitane?

Ps se dovesse consigliare un contraccettivo ad una sorella o ad un'amica, le consiglierebbe la pillola o altro? Perchè?

La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io sono convinto degli effetti BENEFICI della contraccezione ormonale(pillola,cerotto e anello vaginale)natualmente sotto controllo medico:esami di laboratorio,papTest esame senologico,visita ginecologica.
La reazione all'uso della pillola è legata al clima ormonale dela stessa.
In alcune donne la stimolazione recettoriale della ghiandola ormonale e la ritenzione idrica ,può dare questo effetto MIRACOLOSO.
Tra gli effetti benefici della pillola metterei prima di tutto la prevenzione del carcinoma dell'ovaio e delle tumefazioni cistiche che a volte compromettono la funzionalità dell'ovaio stesso;la prevenzione dell'aborto in quanto la pillola permette di programmare le gravidanze e infine la riduzione delle anemie per la riduzione della quantità del flusso mestruale.
La consiglierei a tutte le donne che non presentano controindicazioni.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'esauriente risposta.
Tra breve avrò la mia prima visita ginecologica e il suo consulto ha in me rafforzato la convinzione che sia meglio non affidarsi al caso nei rapporti col partner, ma affidarsi a qualcosa che dia più sicurezza per non avere gravidanze indesiderate.
Ero preoccupata sugli effetti collaterali nell'uso della pillola anticoncezionale soprattutto perchè ho letto il bugiardino della pillola che utilizza una mia amica e mi aveva terrorizzata.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Diffondiamo la contraccezione,solo così avremo un calo delle IVG.