Mestruazioni diminuite e chiarezza cure candida

Gentili dottori, ho 28 anni e sto cercando di avere un figlio con mio marito. Ho però 2 dubbi che mi accompagnano.
1) E’ possibile che prima di assumere la pillola e mentre lìho assunta (per 7/8 anni) il ciclo mi durasse 6/7 giorni, mentre ora che l’ho smessa da 3 mesi mi durano a malapena 3 giorni? Si deve ancora stabilizzare il tutto oppure puo’ accadere e non devo preoccuparmi?
2) Ho preso la candida. Mio marito in questi giorni ha già fatto la cura con pastiglie Diflucan 150, mentre io, sotto ciclo, ho iniziato la cura data da una ginecologa (non il mio x’ purtroppo rientrerà in ambulatorio il 15) solo ieri. Mi sono stati prescritti gli ovuli ecorex, lavande ab 300, pastiglie normogin e mi lavo con betadine. Inoltre sto assumendo fermenti lattici Lacto 5. Non mi ha dato pero’ nulola da prendere oralmente. Mi sembra strano.
- è possibile che le lavande ab 300 una volta introdotte e facendo pressione per far uscire il liquido mi diano un bruciore tremendo?? (solo quando esce il liquido) Posso eventualmente sostituirle con lavande interne di betadine?
- alla sera inserisco l’ovulo, al mattino faccio la lavanda e mi lavo con il betadine. Il Normogin (che tengo in frigo) va inserito dopo la cura di ovuli o contemporaneamente? Pensavo di finire prima la cura dei 6 ovuli e delle 6 lavande e poi per 6 giorni inserire il normogin (che non dovrebbe nuocere alla gravidanza). E’ corretto? Dopo il normogin penso che non occorra fare lavande..
- Il normogin puo’ favorire il concepimento? La ginecologa mi ha detto di si ma mi sembra strano.
- Dovrei finire la cura a 9 giorni dal primo gg di ciclo(durato appunto solo 3 giorni), posso tranquillamente poi avere rapporti (se non ho + sintomi) nel periodo fertile in questo mese?
- Ho letto inoltre che i semi di pompelmo aiutano come prevenzione alla candida e alla cistite. Mi confermate questa cosa? Quando bisogna prenderle?

So di aver fatto moltissime domande ma ho le idee molto confuse.
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Greta

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)Con la sospensione della pillola,riprende il suo clima ormonale,che in precedenza era "gestito" dalla stessa pillola.
2)Il NORMOGIN(bacillo di DODERLEIN)va introdotto in vagina e NON bisogna rimuoverlo con lavande vaginali.Il ripristino del pH vaginale potrebbe favorire il ritorno alla normalità della flora saprofitica fisiologica della vagina(alterata dalla terapia,dai bagni in mare e piscina)e quindi favorire il passaggio degli spermatozoi dal canale cervicale.
Il NORMOGIN va utilizzato dopo la fine della terapia.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma è normale che le lavande AB 300 brucino così tanto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,può succedere su una mucosa irritata.