Contraccettivi

Salve dottori, ho un dubbio che mi assilla. Se si dovesse instaurare una gravidanza a causa di vomiti diarrea o altri errori umani durante l'uso di contraccettivi il ciclo si presenta ugualmente? In caso si presenti, per quanti mesi arriva? Nell'attesa di una vostra risposta grazie cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sempre si presenta il flusso mestruale . Ma ci tengo a ribadire un concetto,: quando la donna assume un contraccettivo ormonale è consapevole di un eventuale errore di uso e quindi assume la contraccezione d'emergenza,oppure esegue un test di gravidanza che non viene influenzato dalla presenza della pillola.
Quindi è importante il counselling prima della prescrizione della pillola
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,ho chiesto perché lo scorso mese usavo il cerotto evra e il terzo cerotto era staccato per circa un quarto cercavo di riattacarlo ma non aderiva alla pelle e durante quella settimana ho avuto rapporti.la settimana successiva cioè quella della pausa mi è arrivato il ciclo ed ho inserito l'anello vaginale nuvaring perché volevo cambiare metodo contraccettivo. Però essendomi venuto il ciclo ho escluso il fatto di pensare ad una gravidanza in atto. È possibile che durante quella settimana in cui il cerotto evra non era ben attaccato io sia rimasta incinta? La ringrazio tanto attendo una vosta risposta saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per questo motivo scrivevo che in casi dubbi eseguire un test di gravidanza, male non fa.
Io non penserei ad una insorgenza di una gravidanza.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente