In cerca di un bimbo: strani risultati test gravidanza

Buongiorno gentili dottori,

illustro velocemente la situazione. Siamo sotto cura di un ginecoloco per arrivare finalmente ad una gravidanza che aspettiamo ormai da un pò.

Ultimo ciclo effettuato con: clomid + puntura giorno 21/07 + successivi ovuli progeffik.
Mestruazioni attese per giorno 3 agosto circa.
Oggi, giorno 1 agosto, a 12 gg da puntura e -2 da ciclo, effettuiamo i seguenti test:

- test urine digitale: risultato POSITIVO
- analisi sangue beta in laboratorio: NEGATIVO (beta ASSENTE)

Domanda: E' possibile che sia troppo presto per le analisi sangue beta? Oppure è il test digitale che ha fornito un FALSO POSITIVO (es. legato ai medicinali)?
Se eseguissi altre 2 o 3 test delle urine fra oggi e domani (non potendo eseguire quelle del sangue essendo i laboratori chiusi) e fossero POSITIVI, avrei certezza del risultato?

Ringrazio per la consueta pronta disponibilità

Saluti
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Molto strano, se test di gravidanza è positivo sulle urine non può essere negativo beta, consigli ripetere Beta. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il chiarimento. Peraltro la cosa più strana è quello che è accaduto dopo questi primi test:
- il giorno successivo abbiamo eseguito nuovamente 2 test urine digitale con esito sempre POSITIVO
- dopo due giorni è comparso il ciclo, non abbiamo più eseguito ulteriori test

In merito all'analisi sangue in laboratorio, con risultato NEGATIVO, molte persone e medici ci hanno fornito pareri negativi sul laboratorio dove l'avevamo eseguito (lamentele per esami sbagliati o ritardi nei risultati, ecc.): non so quale sia la verità, ma non escluderei un errore umano.

Detto questo, faccio una ultima domanda: è possibile affermare, in presenza di 3 test urine digitali (di nota marca) con risultato POSITIVO, che vi fosse uno stato di "iniziale" gravidanza poi rapidamente conclusosi? Succede spesso una cosa del genere?
Oppure in realtà i test danno spesso FALSI POSITIVI specie in presenza di assunzione di medicinali come quelli sopra citati (anche se assunti in verità molti giorni prima) ?

Ringrazio per la consueta pronta disponibilità e vi saluto cordialmente

[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
........Detto questo, faccio una ultima domanda: è possibile affermare, in presenza di 3 test urine digitali (di nota marca) con risultato POSITIVO, che vi fosse uno stato di "iniziale" gravidanza poi rapidamente conclusosi? Succede spesso una cosa del genere?

R: Può essere, ma Beta HCG non si azzera il giorno dopo, rimane positivo per qualche giorno

....Oppure in realtà i test danno spesso FALSI POSITIVI specie in presenza di assunzione di medicinali come quelli sopra citati (anche se assunti in verità molti giorni prima) ?

non esistono falsi positivi, possono essere fasi negativi.
cordialmente