Valori beta hcg in gravidanza

Buongiorno,
scrivo per conto di mia moglie, 29 anni.
ultimo ciclo iniziato il giorno 3 Luglio (mediamente tra un ciclo e l'altro passano 29 gg), da test di ovulazione abbiamo avuto rapporti mirati nei giorni corretti (12 e 14 Luglio) ed ha avuto delle leggere perdite nell'ultima sett di Luglio (solo il giorno 27 e il 28 già non aveva piu' nulla) quindi in anticipo rispetto al ciclo che le sarebbe dovuto arrivare il Venerdi 31 Luglio.
Abbiamo fatto il test di gravidanza Giovedì mattina 30 Luglio ed era positivissimo, per sicurezza l'abbiamo rifatto anche la sera ed era positivissimo pure quello: con impegnativa del medico il giorno Venerdi 31 mattina mia moglie ha fatto l'esame Beta HCG che riportavano valore 197.
Il medico condotto di mia moglie gliele ha fatte rifare Lunedì 3 Agosto (a distanza di 3 gg) ed il valore è salito a 756.
Ora dovrà rifare l'esame anche domattina ma sia il medico condotto che il suo ginecologo (al telefono) le hanno detto che i valori sono bassi e che le perdite leggerissime avute il 27 Luglio associate ai valori bassi delle Beta potrebbero significare gravidanza a rischio aborto.
Ovviamente, dopo quasi 1 anno che tentiamo siamo passati dalla felicità immensa di un doppio test positivo allo scoramento di medici che ci dicono che valori bassi di Beta HCG potrebbero significare che la gravidanza potrebbe non continuare bene.
Secondo le tabelle i range delle beta sono però molto vaghi e non sappiamo che pensare, potete rincuorarci o darci qualche indicazione a riguardo sui valori, sulle tempistiche etc?
Grazie del vostro aiuto.
Sinceramente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento delle beta è NORMALE. Continuate con un prelievo ogni 3 giorni ed eseguite la prima ecografia quando il valore sarà giunto almeno a 1000 mUI/ml.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
le invio i risultati dell'esame Beta HCG di stamattina: 2726 mUl/ml

per riassumere:
1 controllo venerdì 31 Luglio: 197
2 controllo lunedì 3 Agosto: 756 (3 gg dopo il primo controllo)
3 controllo giovedì 6 Agosto: 2726 (3 gg dopo il secondo controllo)

Come le sembra alla luce dell'esame di oggi l'andamento? A cosa possono essere dovute le leggere perdite avute il Lunedì da mia moglie qualche giorno prima del ciclo che le doveva arrivare Venerdì 31?

Grazie del suo cortese riscontro.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che il ginecologo farà rifare le beta anche lunedì prox e riferisce che finché il valore non raggiunge i 60.000 non ha senso fare una ecografia, continua a ribadire che i valori crescono giusti ma rimangono bassi...
La ringrazio nuovamente e le auguro buona serata.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non so che dirLe, francamente (mi riferisco alle cose dette dal Collega)....
Una ecografia è bene eseguirla a 1000 mUI/ml e non a 60.000!!!!!
Ci dà indicazioni su:
a) sede della gravidanza
b) numero delle sacche gestazionali
c) vitalità della gravidanza (specie dopo i 3500 mUi/ml.

Non so cosa il Collega disdegni di conoscere prima !!!

Saluti.

PS: l'incremento delle beta è NORMALE. Consiglio un'eco quanto prima.