Ritardo o gravidanza?

Salve, ho un ritardo di 4 giorni, dovendo arrivare il ciclo il giorno 8 e oggi ne abbiamo 12. Ho avuto col mio ragazzo rapporti con coito interrotto. Sono sempre stata puntuale, al messimo si anticipavano o ritardavano di massimo 2 giorni. Questo mese non ho dolori premestruali di alcun genere mentre solitamente ho seno gonfio e molto dolorante e forti crampi al basso ventre e Lla schiena. Ho visistato anche siti in cui si parlavano di sintomi di gravidanza ma non ho neanche quelli. Vorrei sapere se e' un ritardo o dovrei preoccjparmi. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile lettrice,

fatta la premessa che da questa postazione è difficile darle una risposta precisa e che il coito interrotto comunque non è un metodo contraccettivo sicuro, devo pure dirle che, viste le sue paure ed ansie contraccettive, forse bisognerebbe valutare attentamente con il suo ginecologo, soprattutto se ha una relazione fissa e stabile, se cambiare ed utilizzare strategie contraccettive più sicure.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/