Un eventuale test

Buongiorno dottori,
19 giorni fa (in periodo per lei fertile visto che era al settimo giorno del ciclo di durata media di 21-22 giorni) io e la mia partner abbiamo avuto un rapporto completo a rischio. Infatti pur usando il condom, dopo l''eiaculazione, estraendo il pene ci siamo accorti che il condom stesso era sfilato per metà, con possibile ma non accertata fuoriuscita di sperma. La settimana scorsa, a 13 giorni dal rapporto ha avuto perdite ematiche simili alle normali mestruazioni anche come flusso, ma risultanti molto più fluide del solito e soprattutto senza i dolori tipici che lei ha durante le mestruazioni stesse. L''inizio di tali perdite è coinciso con l''inizio del ciclo atteso, tenendo sempre conto della durata di circa 21 giorni. Potrebbe trattarsi di perdite da impianto? Quando è consigliabile fare un eventuale test di gravidanza?
Grazie per l''attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi si ricorre sempre alla contraccezione d'emergenza (EllaOne, Norlevo) .
Per questo motivo è preferibile eseguire un test di gravidanza a distanza di almeno 2 settimane dal rapporto "non protetto ".
Dobbiamo demolire questa leggenda metropolitana delle perdite da impianto , che in questo caso sono un pò troppo precoci
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore.