Cisti di naboth accertamenti diagnostici

Salve, da una eco transvaginale mi è stata riscontrta la presenza, nella cervice, di una presunta cisti di naboth di cm. 1,5. Dico presunta poiché in una precedente eco eseguita a seguito di un ritardo del ciclo era apparsa/interpretata come una camera gestazionale vuota in istmo.
Due test di gravidanza negativi confermati dalle bhcg (prelievo venoso) negative. Tornato il ciclo subito dopo questa prima eco, di durata superiore alla norma (6gg.). Successivamente alla 2^ eco di controllo, l'immagine ecografica era immutata e cioè la "palla" era ancora li! iL GINECOLOGO HA QUINDI RITENUTO VI FOSSE STATO UN ERRORE DI VALUTAZIONE E CHE DI FATTO QUELLA ERA UNA CISTI DI NABoth. Un po grandina a suo dire, da valutare meglio mediante una isteroscopia nonostatnte mi abbia tranquillizzata sul fatto che sia benigna, Essendo nullipara e spaventata da esami invasivi, ho voluto evitare l'isteroscopia ed in altrnativa il gine mi ha consigliato una rm con contrasto. Non vi sembra esagerato? sono allarmata e dubbiosa sul da farsi. 1) perché l'eco non è esaustiva? perché una risonanza? non è esagerato? Potrei fare una tac semplice in alternativa? Ho il terrore si tratti di altro.....
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma la cisti di NABOTH non è diagnosi ecografica,
In questa situazione avrei pensato ad inserire uno speculum e a visualizzare anche con una colposcopia la presenza di questa innocua formazione.
Mi sembra ammazzare una mosca con la bomba atomica, ricorrere ad una RMN per accertarsi di una cisti di NABOTH
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta dottore ma che intende dire con " la cisti di naboth non e diagnosi ecografica" ? In genere come vengono scoperte? Aiuto sono sempre più dubbiosa sulla natura do questa formazione che mi porto dentro,...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
con una colposcopia o guardando con uno speculum vaginale !!