Ciclo mestruale anticipato

Buongiorno.
Mia moglie di quarant'anni, due anni fa ha partorito 3 gemelli.
Prima di essere incinta aveva il ciclo mestruale ogni 28 giorni.
Da quando ha ripreso ad avere il ciclo, ciò avviene con un intervallo piu' breve, tra i 24 ed i 26 giorni.
Inoltre la durata del ciclo è più lunga. Ha delle piccole perdite anche in un periodo di tempo di 10g.
Per questo motivo è un po' preoccupata.
A cosa può essere dovuto ?

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dopo il parto il ciclo può presentarsi con un ritmo e delle caratteristiche diverse.

Nella maggior parte dei casi è assolutamente normale, in ogni caso però è opportuno fare un controllo dal ginecologo curante per escludere ad esempio squilibri ormonali, o cause organiche (piaghetta o polipi del collo dell’utero, fibromi o polipi dell’endometrio, cisti ovariche, ecc.) che potrebbero essere responsabili anche delle perdite tra un ciclo e l'altro (spotting).

Le allego il link di un articolo in cui potrà trovare altre e più dettagliate informazioni sulle cause delle alterazioni e modificazioni del ciclo mestruale.

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma