Ovaio in fase proliferativa con formazione anecogena

dall'ultima eco risulta :
ovaio dx nella norma
ovaio sx presenta una formazione anecogena di 21 mm
la mia dottoressa mi ha anche detto che stavo ovulando infatti avvertivo il dolore ( che dovrebbe essere quello tipoco dello scoppio del follicolo) e avevo delle perdite a chiara d'uovo ( nonostante sia stata al 22° giorno)
cosa e' una formazione anecogena?
se il follicolo stava per scoppiare allora stavo ovulando al 22° giorno , ma e' normale
grazie infinite
cordialmente la saluto

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
una formazione anecogena è una formazione che risulta come immagine ecografica omogeamente scura e ,a livello ovarico , generalmente ha un significato funzionale e non patologico. In altre parole si tratta in genere di una cisti acquosa che generalmente scompare da sola senza necessità di particolare terapie.
E' possibile che l'ovulazione avvenga in ritardo, se è stato così lei dovrebbe aspettarsi la mestruazione al 35 - 36° giorno del ciclo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.ssa
anzitutto la ringrazio per la sua risposta, mi scusi se le chiedo un ulteriore chiarimento.
nella precedente eco , eseguita circa 6 mesi fa veniva scritto dalla mia ginecologa che tale formazione di 21 mm era presente nell'ovaio dx mentre l'ovaio sx era nella norma.
ora le chiedo:
e' stato un errore di valutazione o di scrittura della mia ginecologa o tale formazione ogni mese cambia la posizione?
cosa vuol dire che e' una cisti con significato funzionale?
e per ultimo vorrei chiederle, i miei cicli sono sempre stati di 25 giorni come mai questo mese cosi' lungo devo preoccuparmi?

grazie

cordialmente la saluto
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
durante la maturazione ovarica un follicolo si ingrossa sino a diventare una formazione transonica, che può arrivare a misurare 20 - 22 mm. Questa formazione si può creare sia a dx che a sn; si tratta di un follicolo preovulatorio che può essere facilmente scambiato per una cisti, probabilmente questa è la formazione che è stata visualizzata il mese scorso.
Se l'ovulazione avviene più tardivamente il ciclo si allunga, non c'è nessun motivo di preoccupazione.
Cordialmente