Ritardo del ciclo dopo l'anello

Buongiorno. Vi scrivo giacché sono un po' preoccupato per il ritardo del ciclo della mia fidanzata e vorrei alcune delucidazioni per rassicurarmi.
La mia fidanzata usa l'anello (Nuvaring) da due anni, ed ora ha deciso di smettere. Quando lo tolse, quasi un mese fa, era un lunedì ed il ciclo giunse il sabato. Noi abbiamo fatto l'amore il giorno dopo che tolse l'anello. Ora però sono 4 giorni che il ciclo non le torna e sono preoccupato visto che lei è sempre stata regolare. Lei mi rassicura dicendo che dopo aver tolto l'anello, è protetta per un'altra settimana come se non lo avesse tolto.
E' vera questa cosa? possiamo stare tranquilli? lo chiedo visto la regolarità della mia fidanzata. Comunque, come suddetto, ebbe il ciclo dopo l'interruzione, cinque giorni dopo.
Attendo Vostre risposte, nel mentre buona giornata e buon lavoro.
Grazie di cuore
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
La ripresa dell'ovulazione dopo sospensione di un ESTROPROGESTINICO ( anello, cerotto,pillola) è quasi normale e di conseguenza ne risente anche la comparsa del flusso mestruale.
Se il comportamento è stato corretto nessuna preoccupazione , se invece sono stati assunti farmaci o una accidentale espulsione (momentanea ) dell'anello , è bene eseguire un test di gravidanza.
Nicola Blasi , MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia