Un comportamento che sarebbe meglio evitare

Gentili Dottori,

avrei un quesito riguardo la pillola anticoncezionale della mia compagna. Ha iniziato nuovamente, alcuni mesi fa, ad assumere la pillola Yaz per una recrudescenza di un problema di acne. Si è trovata da subito molto bene con il farmaco (molto meglio di quanto non fosse in precedenza con Gracial) e la situazione della sua acne è migliorata drasticamente. Il quesito è il seguente: lei assume la pillola ogni sera intorno alle 22.00. due sere fa, visto che eravamo a cena da amici e aveva del succo di arancia nel bicchiere, ha assunto la pillola correttamente ma con il succo di arancia anzichè con l'acqua. è un comportamento che sarebbe meglio evitare? O possiamo comunque considerarla protetta da gravidanze? Dopo l'assunzione incriminata abbiamo avuto un rapporto non protetto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , non accade nulla , l'assorbimento della pillola estroprogestinica avviene ugualmente senza problemi .
E' importante sottolineare che soltanto se qualsiasi liquido o alimento generi episodi diarroici o di vomito entro le 4 ore dall'assunzione , bisogna porre rimedio assumendo un'altra pillola da un blister di "scorta ".
Buona contraccezione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, molto gentile. Era in effetti anche il nostro sentore che l'assunzione della pillola non potesse essere influenzata così facilmente.

Ancora cordiali saluti.