pillola loette e ciclo scarso e rosso vivo

Buonasera.
Assumo la pillola loette da 3 mesi sempre abbastanza regolarmente l'assunzione avviene alle ore 10 di sera...Nei due mesi antecedenti a quest'ultimo si sono presentati eventi di ciclo mestruale prima della sospensione settimanale.
Questo mese, durante la prima settimana di assunzione, si è verificato un episodio di diarrea...seguendo la indicazioni previste dal bugiardino ho acquitato una nuova scatola ed assunto la pillola " dimenticata" alle 8 del mattino quindi 10 ore dopo la normale somministrazione,Ho eseguito 7 giorni di rapporti protetto come descritto nel bugiardino, e terminato il blister.
Ora però si è presentato un ciclo scarso e di color rosso chiaro il giorno dopo l'ultima pillola del blister ed oggi terzo giorno continua ad essere scarso....
La mia domanda è: avendo avuto rapporti non protetti nella settimana antecedente l'evento diarrea e nelle successive mi devo preoccupare i tutto questo è normale?
In passato assumeva Milvane e non mi ė mai capitata una cosa del genere..
Grazie in anticipo
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Dobbiamo partire da una considerazione importante sul Loette e cioè che si tratta di una a basso dosaggio di estrogeni ( 20 mcg) , quindi tendenza a flussi mestruali scarsi.
Questo porta ad una pillola in cui prevale l'azione progestinica e quindi una proliferazione scarsa dell'endometrio e quindi mestruazioni scarse (che non rappresentano patologie) .
Ma se desidera un flusso mestruale più abbondante , si deve passare ad una pillola a più alto dosaggio di estrogeni (30 mcg) , in accordo con il Collega che la segue.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia