Nuvaring in ritardo

Salve, ho avuto un ritardo nell'inserire il nuvaring. Dovevo inserirlo domenica alle 20.30 ma l'ho effettivamente inserito all'01:00 del lunedì. In totale sono 4 h e 30 di ritardo. Ho avuto l'ultimo rapporto sessuale intorno alle 11 della domenica mattina. Le mie domande sono due: 1 può esserci il rischio di una gravidanza? 2 devo usare un metodo contraccertivo in più nei prossimi giorni?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A titolo estremamente precauzionale consiglio precauzioni nella prima settimana d'uso (preservativo ) , ma non penserei ad una gravidanza indesiderata .
La ripartenza di una ovulazione per un ritardo di un'ora è molto difficile. (3 ore è il margine di sicurezza)
Alternativa è l'assunzione della contraccezione d'emergenza dei 5 giorni dopo (ELLA ONE )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non avendo mai oltrepassato le 3h di margine ero molto preoccupata essendo passate 4:30h ma anche la mia ginecologa di fiducia mi ha detto che una gravidanza indesiderata è improbabile. La ringrazio dottor Blasi per la sua risposta!