Nuvaring e ciproxin nella settimana di pausa

Buonasera Sig. Medici,
A causa da un infezione urinaria da enterococcus dovro assumere per 5 giorni l'antibiotico ciproxin 250 mg!

1- L'antibiotico interferisce con l'effetto contraccettivo?
2- Dato che inizierò l'antibiotico nella settimana di pausa da nuvaring (anello tolto sabato, antibiotico iniziato oggi, di martedì) quanto dovrò aspettare perché la copertura possa essere ripristinata? Vale sempre la regola dei 7 giorni?

Vi ringrazio e attendo un Vs riscontro
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' buona norma adottare un metodo contraccettivo addizionale (o alternativo) durante l'assunzione di un antibiotico a largo spettro e per 7giorni dopo interruzione dello stesso .
Si tratta di un eccesso di zelo che però il British National Formulary , consiglia per tutti gli antibiotici .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore,

Volevo porle un altro quesito. Ho preso precauzioni durante la cura e anche nei 7 giorni dopo l'assunzione! Ho fatto l'unico errore, dopo il rapporto, di controllare se l'anello fosse in posizione. Le mani erano sporche di liquido seminale ma prima di controllare le ho lavate abbondantemente con acqua e sapone. Il problema è che due giorni prima di togliere l'anello per la consueta pausa di sospensione mi si sono presentate delle perdite che si stanno trasformando in un vero e proprio ciclo. Ritiene che possa essere per l'antibiotico assunto quasi 3 settimane fa? Da che cosa potrebbe essere causato il ciclo anticipato? Domani toglierò l'anello per la pausa...
È un anno che uso Nuvaring e non ho mai avuto problemi di questo genere...

La copertura contraccettiva è assicurata?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'anello vaginale funziona in ogni posizione , per funzionare ha bisogno soltanto di un contatto con la mucosa vaginale .
Sicuramente l'antibiotico ha giocato un ruolo importante