Nuvaring o pillola?

Salve! Sono una donna di 30 anni e da qualche tempo avevo pensato di prendere la pillola, solo che alcuni effetti collaterali, come secchezza vaginale, calo della libido e ritenzione idrica, di cui quasi tutte le donne che l'hanno presa parlano, mi hanno molto scoraggiata. Su Internet ho letto di Nuvaring, ma mentre in alcuni siti si parla di una quasi totale assenza di tali effetti collaterali, in altri viene presentato come un sostitutivo delle pillole a basso dosaggio ormonale anche sotto il profilo degli svantaggi, comportando dunque anche gli effetti che mi hanno "distratta" dalla pillola. Scrivo qui per sapere quali voci sono vere e quali no, se vi sono interessi di "mercato" e se vi è una pillola che provoca meno quegli spiacevoli effetti (soprattutto quelli della secchezza vaginale e della libido sono quelli che mi preoccupano)... Vi ringrazio per l'attenzione e spero in una risposta "illuminante"!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'anello vaginale(NUVARING)è un contraccettivo ormonale come tutte le pillole in commercio,cambia la modalità di assorbimento(parete vaginale).
Il dosaggio della pillola va modulato o personalizzato,in base al "clima ormonale della donna".
In alcuni casi,si ha una reazione diversa con lo stesso dosaggio in donne che assumono contraccettivi ormonali.
MI AUGURO DI ESSERE STATO "ILLUMINANTE"
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta! Quello che però mi chiedo, la secchezza vaginale e il calo della libido durano solo per un po' di tempo o per il perdurare della pillola? Perché se alla fine non si rimane incinta solo per astinenza forzata diventerebbe un paradosso (sic!)!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo è il motivo dell'esistenza in commercio di vari dosaggi di CO e di diverse molecole di progestinici,che permette a noi GINECOLOGI di "personalizzare la pillola.
Quello che lei dice è GIUSTISSIMO!