La pillola entro dodici ore

Buongiorno!!Ho un problema...prendo regolarmente gracial da quasi un anno e mezzo,venerdi 24 ottobre ho avuto un rapporto non protetto e domenica 26 ho dimenticato di prendere la pillola entro dodici ore(non ricordo il primo giorno del blister a che ora ho preso la prima pillola,ma non prima delle nove di mattina) e cosi domenica l'ho dovuta prendere alle 9 di sera. Lunedi ho avuto un altro rapporto non protetto. La pillola che ho dimenticato era la seconda della seconda settimana.Non ho usato ulteriori precauzioni, sia perchè non sono sicura siano passate le 12 ore quando l'ho dimenticata, sia perchè sul foglietto c'era scritto che potevo non usare ulteriori precauzioni.
Ho sbagliato??Che rischio c'è di essere rimasta incinta?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,ha sbagliato.
Attendiamo il flusso mestruale e poi ci comportiamo di conseguenza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Come ho sbagliato??Sul foglietto c'era scritto che per la seconda settimana della dimenticanza non c'era bisogno di usare ulteriori precauzioni e poi può essere che l'abbia presa entro la 12esima, massimo 13esima ora!!come è possibile?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lei per ben due volte non ha assunto la pillola entro le dodici ore canoniche.Se la pillola che assume supera i 30gamma di estrogeni,il rischio è minore.
In ogni caso i 7 gg successivi dovevano essere protetti(CONDOM)dal punto di vista contracettivo.
[#4]
dopo
Utente
NO, non l'ho dimenticata due volte!!forse mi sono spiegata male!!!Ho iniziato la confezione nuova di gracial(compresse azzurre desogestrel 25mcg, etinilestradiolo 40 mcg; compresse bianche desogestrel 125 mcg, etinilestradiolo 30mcg) sabato 11 ottobre alle 9 di mattina. Venerdi 17 ho avuto un rapporto e domenica 19 ho dimenticato una compressa e l'ho assunta alle 9 di sera( dopo appena quindi 12 ore). Lunedi 20 ho avuto un altro rapporto e assunto regolarmente la pillola!!!La pillola che ho assunto un po più tardi è stata quindi solo una!!Lunedi non ho usato altre precauzioni perchè sul foglietto illustrativo diceva che se la pillola dimenticata era della2settimana non c'era bisogno di ulteriori preauzioni!
Attendo risposte
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
OK!NON avevo compreso,quindi tutto bene!