La mia quarta gravidanza

Buongiorno.
Egr. Dott. Santoro desidererei tanto avere un suo parare.
Ho 40 anni e sono alla quinta sett. più seigg. di gestazione. E questa è la mia quarta gravidanza. Purtroppo però la seconda si è conclusa con aborto interno e raschiamento a fine arile 2008, la terza con aborto alla sesta settimana di luglio 2008.
Sono riuscita a rimanere incinta, naturalmente, la prima volta all'età di 38 anni, (dopo anni di ricerca e di tentativi con icsi fallita) e finalmente è nato il mio gioiello fonte per me e mio marito di felicità.
Ora, dopo i miei precedenti vivo questo momento purtroppo con molta ansia e volevo illustrarLe i miei prelievi, fatti a distanza di tre gg. perchè temo che non stiano crescendo come dovrebbero.
Prime beta:2602
secondo prelievo:3938
terzo prelievo:6240

La ringrazio infinitamente fin da ora.
Cordialmente la saluto
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica.
L'incremento delle beta non è eccelso.
Quali sono i dati dell'ecografia ostetrica per via vaginale?
Ha eseguito esami in precedenza per conoscere le cause dei suoi 2 aborti ripetuti?
Se sì, quali sono i risultati?
Sta eseguendo una terapia di "protezione" della gravidanza? Se sì, quale?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore La ringrazio per avermi risposto.
La prima ecografia ostetrica la eseguirò sabato otto novembre e sarò all'incirca di sei sett. e quattro gg.
e spero tanto di riuscire a sentire il battito.

Dopo il secondo aborto mi hanno prescritto i seguenti esami:

- AUTOIMMUNITA'
S-Ab Anti NUCLEO (ANA) Negativo

S-Ab Anti DNA NATIVO Negativo
S-Ab anti cardiolipina totali Negativo

- COAGULAZIONE
P-ANTITROMBINA III 113 % 80-120

PROTEINA S LIBERA 77 50-140

PROTEINA C COAGULATIVA 131 60-140

MUTAZIONE PROTROMBINA Assente

vSg-MUTAZIONE FATTORE V LEIDEN Assente

MUTAZIONE OMOCISTEINA-MTHFR
GENE MTHFR-sito 677 OMOZIGOTE NORMALE
GENE MTHFR-sito 1298 omozigote normale

P-KCT (LAC) 1.35 0.60-1.30

P-DRVVT (LAC) 0.81 0.60-1.30

P-OMOCISTEINA 6.1 0.0-15

-ENDOCRINOLOGIA
S-ORMONE TIREOSTIMOLANTE(TSH) 1.7600 NELLA NORMA

S-Ab (AbTG) 1.00 0.00-40.00

S-ANTICORPI (TPO) 11.40 0.00-35.00

- CHIMICA CLINICA
P-GLUCOSIO 108 70-109

P-CREATININA 1.06 0.10-1.10

Tampone vaginale per Clamydia, Micoplasma Streptococco gruppo b: negativo

Mio marito ha fatto esame del liquido seminale:
valutazione : ASTENOTERATOSPERMIA
PIù la spermiocoltura: negativa

Attualmente sto assumendo progesterone per via vaginale
e ovuli al giorno.

In attesa di una sua risposta La ringrazio di cuore.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembrea che tutto stia andando per il suo verso.
Attendo per il risultato dell'eco.
AUGURI!
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore stamattina ho fatto l'ecografia e il medico
sul referto ha scritto quanto segue:

Utero retroverso flesso apparentemente indenne da formazioni fibromatose.
Sacco gestazionale in utero, in proiezione del collo uterino e in sede funidica si evidenziano due piccole zone di distacco di dimens. 7,0x4,5 mm e 12,6x4,5 mm rispettivamente. Embrione unico, BCF presente, HR=141 bpm
CRL=6,6 mm, corrispondente a 6+1 settimane US. Sacco vitellino di diametro 5,8 mm, normoconformato. Le regioni annessiali bilateralmente nella norma, ovaio dx sede di corpo luteo gravidico. Gravidanza in utero corrispondente all'epoca gestazionale. Si consiglia controllo ecog. fra quattro settimane per valutazione delle zone descritte.
Consiglio: riposo

Oltre al progesterone che sto assumendo, esiste una cura più potente per favorire l'accollamento?

Nella mia seconda gravidanza l'ecografia dell'ottava settimana aveva evidenziato una piccola area di mancato accollamento, ritenuta trascurabile da chi mi seguiva. Purtroppo però si è conclusa con un aborto e la mia paura e che ciò si possa ripetere adesso.

Inoltre dottore volevo chiederLe: mancato accollamento iniziale (ma gravidanza portata a termine) e nascita di un bambino con problemi sono in relazione?

La ringrazio ancora una volta per la Sua squisita gentilezza e Le invio un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ovviamente sulla terapia che sta eseguendo nonposso darLe pareri o uluteriori consigli.
Come saprà, la terapia è esclusivo appannaggio di chi La segue de visu.
Nel nostro Ospedale, nei casi come il Suo, siamo soliti effettuare, accanto ad una terapia con progesterone, anche la somministrazione di antibiotici ed eparina calcica o a basso peso molecolare, dal momento che l'ematoma retrocoriale può essere colonizzato da germi e la genesi del distacco è legata alla formazione di microtrombi nell'interfaccia fra parete uterina e Chorion trofoblastico.
Sulla relazione fra distacco e normalità del bambino: si tranquillizzi.
Non c'è alcun rapporto fra le due cose.
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore, sono qui a disturbarla nuovamente e a chiederLe consiglio.
Oggi ho ripetuto l'ecografia e sono di otto settimane pare che i distacchi siano leggermente rientrati, il medico non ha dato più di tanto peso a questo
perchè ha evidenziato un problema più grave. Le scrivo quanto c'è scritto nelle note:

Raccolta liquida toracica di discreta entità (idrotorace? raccolta linfatica?). opportuna consulenza genetica. Ci ha consigliato poi la villocentesi fra tre settimane.

Sò che non è niente di buono, ma di cosa si tratta in pratica? C'è qualche speranza che il liquidio venga riassorbito?

Quello che mi lascia sconcertata è che ho fatto un'infinità di esami, prima perchè non riuscivo a rimanere incinta e ora perchè si susseguono aborti, e non si è mai riscontrato niente. Io sono sana e mio marito idem. Il cariotipo è ok. L'unica cosa è la astenoteratospermia . Può incidere in qualche modo?

Ancora tante grazie.

[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anzitutto non deve scusarsi. Offriamo, su questo sito, un servizio di consulenza on-line del tutto gratuito, senza secondi fini, proprio per venire incontro alle richieste degli utenti che vogliono avere delucidazioni, chiarimenti, consigli o semplicemente rassicurazioni.
Vengo alle sue domande.
La raccolta toracica liquida è un reperto piuttosto raro ad otto settimane.
L'embrione, in quel periodo, non mostra ecograficamente tratti "umani" ancora ben visibili, come, per esempio, a 9 o 10 settimane quando, sempre ecograficamente, è possibile distinguere due formazioni ovoidali di cui corrispondente all'estremo cefalico e l'altra al tronco fetali.
Una raccolta liquida, più frequentemente si osserva in regione nucale, creando espressamente le basi per una situazione detta "igroma cistico del collo", spesso espressione di problemi cromosomici, altre volte espressione di una immaturità su base anatomo-funzionale del drenaggio lifo-venoso dell'estremità cefalica.
Eguale base anatomo-funzionale può dirsi presente anhe per le raccolte intra-toraciche; a volte esse possono esprimere una evoluzione anomala dei dotti linfatici legata a probelmi di più ampio respiro (per es. cromosomici - ecco il perchè del consiglio di praticare la villocentesi), a volte, invece, essere dei reperti "transitori" relegati, come periodo, al tempo necessario per una migliore formazione e definizione anatomica dei canali linfo-venosi di scarico dei fluidi organici.
Consigli?
a) eseguire la villocentesi (solo però se i distacchi sono in via di organizzazione anatomica definitiva), altrimenti attendere per l'amniocentesi precoce
b) monitorare ecograficamente il reperto anomalo di accumulo intratoracico di liquido (linfa) che dovrebbe, se legato all'immaturità anatomica e funzionale dei canali e delle comunicazioni linfo-venose, scomparire completamente entro le 22 - 24 settimane di gestazione
c) non perdere assolutamente la speranza di avere un bimbo sano che rallegri la Sua famiglia.

Cordialità ed auguri vivissimi.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta.
Prima di fare la villocentesi farò un'ecografia di secondo livello sperando che mi diano solo buone notizie.
RingraziandoLa ancora una volta cordialmente La saluto.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le sarò grato se vorrà informarmi sull'esito di questo esame (probabilmente condotto con metodica 3D).

Cordialità ad auguri.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,purtroppo non ci sono buone notizie.
Questa mattina ho fatto l'ecografia e come temevo mi hanno diagnosticato aborto interno e mercoledì farò l'isterosuzione. Faranno l'esame citogenetico ma il medico mi ha detto che non sempre riesce e di non farmi illusioni. Avevo la testa così confusa questa mattina che non ho chiesto spiegazioni. Cosa vuol dire che l'esame può non riuscire?? Nemmeno questa volta, che è il terzo aborto, non potrò sapere perchè i miei cuccioli non riescono ad andare avanti? Possibile che l'aborto ripetuto a quarantanni è legato solo all'età? Questo è quello che ha cercato di spiegami il medico, dal momento che ha visto che ho già fatto una serie di esami.
Questa volta sono proprio a pezzi, se non altro le altre volte riuscivo cmq ad avere la forza di continuare e dire la prossima sicuramente andrà meglio.Adesso non ce la faccio non ci credo più, ho paura che non sarà più possibile provare ad avere un altro figlio perchè tanto andrà male ancora.
La ringrazio vivamente e Le invio cordiali saluti.
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le sono vicino come uomo e come medico.
Attenda i risultati dell'esame citogenetico (potrebbe non riuscire se le colture cellulari si eseguono su cellule che hanno esaurito il potenziale energetico o se il materiale prelevato non è sufficiente sul piano quantitativo).
Poi si affidi ad un centro per la diagnosi e la terapia della poliabortività.
Indubbiamente le cause genetiche sono fra le più frequenti, però non sono le uniche.
Provo a postarle una serie di accertamenti che sono solito prescrivere nelle poliabortive.

- Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi
totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) –
Endotelio – Muscolo liscio - Antigene
microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – Rho-
SSA – La-SSB ed altri ENA – Beta 2
Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio –
Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia a digiuno ed Hb Glicosilata
- Tests e dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE
- Tests e ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e
dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se
positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni (CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD15/56, CD23, CD25)
- aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Tests per trombofilia congenita: Omocistinuria sulle urine delle 24 ore
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C
attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue
varianti alleliche principali
Tests per ipofibrinolisi congenita
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
- Test di Dixon (se Piastrinemia < 150.000 u x mm3)
- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° e 21°
giorno del ciclo, contando dal primo giorno del
flusso mestruale
- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni,
Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue
periferico
- Esame del liquido seminale del partner dopo
adeguata preparazione
- Dosaggio fT3, fT4, TSH
- Isteroscopia

Ne parli con i Colleghi che La seguiranno in tal senso.
Spero di esserLe stato utile.
per il momento la saluto e le auguro ogni bene.