ginecologia

Salve.. vorrei un vostro consulto.. lo scorso mese ho cominciato ad usare dei cerotti anticoncezionali nel primo mese come effetto indesiderato ho avuto solo spotting. Ho ricominciato il secondo ciclo lunedì ma già da domenica ho avuto male nel basso ventre io credo siano le ovaie inoltre ogni tanto ho mal di stomaco ed ho notato un po muco quando vado in bagno ma non sempre....
In questi mesi ho avuto dei rapporti a volte anche consecutivi ma protetti perché non sapevo se il cerotto avesse effetto immediato , dall'analisi fatta inseguito sembrava che non si fossero rotti i profilattici e nemmeno sfilati... ora mi chiedo questi sintomi sono dovuti al cerotto anche se nel primo mese non ne ho avuti o corro qualche rischio??? I rapporti consecutivi sono pericolosi anche se protetti??
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Cotrozzi Ginecologo 25 1
Carissima.. Il cerotto ha efficacia immediata. Dal primo giorno di applicazione. Devi solo stare attenta che non si stacchi. I rapporti.. Puoi averne quanti ne vuoi!!! Nessun rischio! I primi mesi di assunzione di qualsiasi prodotto ormonale (pillola, cerotto, anello etc) possono dare qualche disturbo (perditine tra un ciclo e l'altro, doloretti vari)
A presto

Dr.ssa Nicoletta Cotrozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua risposta.
Io il cerotto l'ho applicato entro le 24h dall'arrivo del ciclo e non appena ho visto una macchiolina ha avuto lo stesso efficacia? Non si è mai staccato ma a volte si formavano delle pieghette con i bordi sempre ben saldi, posso stare tranquilla lo stesso?