Il mio medico, durante il ciclo

Ho 31 anni e da circa 18 mesi sto cercando di avere un bambino.
Ci siamo rivolti ha un ginecologo che ha ordinato a me mio marito degli esami,
l' analisi del seme di mio marito non ha rilevato problemi mentre le mie analisi del sangue eseguite al 21° giorno del ciclo hanno dato i seguenti valori:
17 BETA ESTRADIOLO 102 pg/mL
CORTISOLO EMATICO 13.2 ug/dL
TSH 2.200 mU/L
TESTOSTERONE 42
PROGESTERONE 8.53 ng/mL
PROLATTINA 282 mU/L
ORMONE LUTEINIZZANTE (LH) 4.05 mU/mL
Essendo il valore del progesterone basso il ginecologo mi ha prescritto il clomid
e detto di controllare al 21° giorno del ciclo il valore del progesterone.
Il primo mese il valore del progesterone al 21° giorno si è alzato a 17.70
il secondo mese invece (sempre al 21° giorno) era a 7.40
Ho contattato telefonicamente il mio ginicologo che mi ha detto di provare ancora
per un mese ad assumere il clomid e di verificare nuovamente il progesterone.
E' normale che il valore si sia abbassato, e quale può essere la causa?
Può essere la troppa attività fisica?
Ho assunto una pastiglia con 30 minuti di ritardo rispetto agli orari indicati dal medico, può avere influito?
Il mio medico, durante il ciclo di clomid, non avrebbe dovuto farmi fare altri controlli oltre il livello del progesterone?
Se il livello di progesterone non si alza quali alternative ho?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
i valori del progesterone nella fase luteale variano da 3 a 30 ng/ml, i valori da lei riportati rientrano nella norma.
Consiglierei dopo l'ovulazione una supplementazione con un progesterone.
Rimanendo a Sua completa disposizione per eventualichiarimenti Le porgo i più Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, dopo alcuni mesi di stimolzioni e tentativi mirati ho effettuato una laparoscopia dalla quale è risultato che ho entrambe le tube tortuose mi sono sottoposta ad 2 FIVET, di cui una con aborto per camera gestazionale vuota, e a due ICSI.
Vorrei sapere se dopo 4 tentativi ho ancora speranze di riuscita e se ci sono trattamenti alternativi che potrebbero favorire l' impianto degli embrioni.
Dopo il transfer il mio ginecologo mi prescrive aspirenetta, prometrium e il crinone gel.
Ho letto che l' agopuntura potrebbe aiutare è vero?
La ringrazio, cordiali saluti.