Rapporto pillola-vomito-diarrea?

Salve dottori.
Prendo la pillola ogni giorno alle 20. Questo mese mi è successo di avere un virus intestinale che mi ha causato vari episodi di vomito e diarrea, iniziati dalle 6 di mattina e finiti nel pomeriggio. Nel primo episodio di vomito ho rimesso del cibo che avevo mangiato alle 18 (l'ultimo da me ingerito, perché già sentivo la pancia gonfia durante la cena e non sono riuscita a mangiare nulla dopo la merenda). Pertanto vi chiedo: l'effetto della pillola, presa 10 ore prima di aver rimesso, è compromesso? Il dubbio me lo fa venire il fatto di aver rigettato del cibo ingoiato prima della pillola.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina quando vi sono questi problemi (gastroenterite con vomito e diarrea) non si è più sicuri della protezione e quindi conviene avere rapporti protetti fino al ciclo successivo e riprendere quindi la pillola secondo gli schemi abituali. Peraltro in termini generali si può dire che se si verifica vomito o diarrea dopo 4 ore dall'assunzione della pillola non occorre assumerne altre, non vi sono rischi; se invece si verifica vomito o diarrea prima di 4 ore dall'assunzione della pillola assumi un'altra pillola e proteggi i rapporti successivi per almeno 7gg. Il fatto che abbia rimesso il cibo che aveva assunto prima di prendere la pillola pone dei dubbi sul fatto che il farmaco sia stato correttamente assorbito e quindi le consiglio di non rischiare. Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto grazie per la risposta. Le scrivo ancora per chiederle una cosa che non ho capito dalla sua risposta.
Lei dice: "Se si verifica vomito o diarrea dopo 4 ore dall'assunzione della pillola non occorre assumerne altre, non vi sono rischi; se invece si verifica vomito o diarrea prima di 4 ore dall'assunzione della pillola assumi un'altra pillola e proteggi i rapporti successivi per almeno 7gg". Anche sul foglietto illustrativo, infatti, c'è scritto questo.
Ma poi aggiunge: "Il fatto che abbia rimesso il cibo che aveva assunto prima di prendere la pillola pone dei dubbi sul fatto che il farmaco sia stato correttamente assorbito e quindi le consiglio di non rischiare".
Lungi da me l'idea di non credere alle sue parole, infatti seguirò il suo consiglio, solo che in base a quanto detto mi vengono spontanee due domande:
- la regola generale prevede la distanza massima di 4 ore in caso di vomito e diarrea, senza specificare cosa viene rimesso/evacuato dal corpo. Il fatto che io sia a rischio gravidanza per aver avuto vomito e diarrea dopo 10 ore dall'assunzione della pillola, non rende falso ciò che è scritto sul bugiardino? (tanto è vero che non è specificato cosa si vomita ma solo il tempo; gli stessi dottori, in genere, dicono di non preoccuparsi se vomito o diarrea avvengono dopo le 4 ore, senza chiedere quali cibi siano stati espulsi);
- a differenza del cibo, è possibile che la pillola sia stata ugualmente assrorbita dal corpo entro le 4-5 ore, e che pertanto l'effetto anticoncezionale sia garantito? (è possibile che essendo più piccola, nonostante l'indisposizione, lo stomaco sia riuscito ad assorbire la pillola piuttosto che il cibo rigettato?).
Spero che visualizzerà e risponderà alle mie domande. Come ho scritto prima, tengo a precisare che la mia intenzione non è quella di mettere in dubbio le sue parole, ma solo di capirne qualcosa in più. La ringrazio ancora; buon lavoro.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina in questi casi si tratta di valutare una situazione probabilistica senza averne le prove dirette. La regola delle 4 ore va bene, ma il fatto di avere rigettato il cibo ingerito ore prima qualche dubbio me lo pone e quindi io le consiglio di non correre rischi. Si tratta di avere precauzioni per una settimana per poi riprendere la situazione anticoncezionale usuale.
Spero di esserle stato utile.
cari saluti
Gerunda
[#4]
dopo
Utente
Molto più che utile! Grazie mille!