Vomito

Vorrei sapere se il vomito, lontano dalle 4 ore dall'assunzione della pillola è dannoso. Per esempio se io vomito 2 volte al giorno il lunedì, martedì e giovedì, sempre lontano dall' assunzione fa diminuire l'efficacia contraccettiva o é sicura al 100%?
In poche parole, se i vomiti sono ripetuti più giorni e piu volte al giorno ma lontani dalla pillola come ci si deve comportare? (Vomito per qualsiasi motivo, chiarisco)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'episodio di vomito si presenta entro le 4 ore dall'assunzione della pillola è corretto assumerne un'altra da un blister di scorta, se tutto avviene oltre le 4 ore nessun problema.
Una alternativa ormonale alla pillola potrebbe essere l'anello vaginale (nuva-ring) e il cerotto transdermico (evra) che non risentono del vomito e/o diarrea, per un assorbimento vaginale (anello ) e cutaneo ( cerotto ) dell'estroprogestinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI