Mancanza di mestruazioni

Salve a tutti,sono una ragazza di 19 anni che quest'anno ha intrapreso il percorso universitario. Il mio problema in questo momento è l'amenorrea,sono ormai due mesi che non ho il ciclo,premetto però che non ho mai avuto un ciclo regolare sempre superiore ai 30 giorni e a volte superiore anche ai 35,e inoltre sono vegetariana da 6 anni,non mangio né carne né pesce. Ho fatto il test di gravidanza ed è risultato negativo,dato che ho avuto sporadici rapporti col mio fidanzato non protetti,ma veramente pochi. Può essere che il mancato ciclo sia dovuto allo stress che mi ha provocato la sessione di esami?
Io comunque nel mentre ho sempre avvertito dolori tipici dell'arrivo delle mestruazioni,e soprattutto nei giorni che avrei dovuto averle. Mi consigliate di rifare il test? Anche se non ho sintomi di gravidanza. E se risulta nuovamente negativo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

come mai ha stato la sua domanda in Psicologia e non in Ginecologia?

Ritiene che la sua amenorrea abbia esclusivamente cause psicologiche?
Se sì, per quale motivo?
La sua ginecologa ha formulato questa ipotesi?

Le è già successo che il suo ciclo sia stato influenzato dallo stress?
Ci può spiegare meglio cosa sta succedendo nella sua vita?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile utente,
il peso che ha indicato nella scheda (65-70 Kg) è corretto?
Saluti,
Dr. A. RAIA
www.psicologibenevento.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

il ciclo mestruale è molto influenzabile anche da aspetti psichici, oltre che dalla dieta vegetariana/vegana.

Ma per escludere cause organiche
la visita della ginecologa è importante.

Dopo averla effettuata ci faccia sapere.
Di lì si parte per esaminare le eventuali cause psichiche.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
La sua richiesta di consulenza va spostata in ginecologia.

Escluse le cause organiche o ormonali, si procederà con la disamina di quelle psichiche che, spesso, agiscono sull'equlibrio dell'asse ipotalamo-ipofisi.

Provvedo io, le risponderanno i ginecologi del sito.

Poi, se desidera in seguito, può scrivere in psicologia, ma a diagnosi clinica effettuata.

Auguri per tutto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it