Ritorno delle mestruazioni

Buongiorno, vi scrivo per una delucidazione.
Ho un ciclo mestruale molto regolare della durata di 27/28gg. Questo mese, non so se a causa del cambio di abitudini di vita, caldo o stress, ho avuto un ritardo delle mestruazioni, Mi sono arrivate al 32esimo giorno, il 27 giugno e sono terminate il 1 luglio nel pomeriggio. Il 1 luglio sera ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e mi sono tornate le mestruazioni anche se molto leggere. Com è possibile? Devo preoccuparmi? In più avrei un altra curiosità, è semplice rimanere incinta durante il ciclo mestruale, oppure la fertilità è ridotta? Ringrazio in anticipo e cordialmente saluto.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
La risposta non è unica , perchè tutto è legato al periodo OVULATORIO della donna , che se pure regolare nei suoi cicli , può verificarsi subito dopo il flusso mestruale , o a ridosso del successivo flusso mestruale .
Questo è il fallimento del metodo OGINO- KNAUS .
Per questo motivo devo sempre consigliare un test di gravidanza , se il metodo adottato è questo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Questo ritorno del flusso mestruale poche ore dopo la loro fine, può essere considerato normale o deve destarmi preoccupazioni? La ringrazio di nuovo e cordialmente La saluto
Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia