Menorragia

Salve,
Sono una ragazza di 25 anni, prendo la pillola Zoely da un anno esatto che fino ad ora non mi ha mai dato problemi. Questo mese, però, il ciclo è arrivato il 14 luglio e non è mai passato. Mercoledì ho cominciato a prendere il tranex pillole (una ogni 8ore) su consiglio della mia ginecologa, ma il ciclo non si arrestava tanto che sono dovuta ricorrere al pronto soccorso nella giornata di giovedì visto che avevo forti dolori. In PS mi hanno fatto le analisi (test di gravidanza negativo e emocromo nella norma), dalla ecografia non è risultato nulla se non l'endometrio leggermente ispessito. Mi hanno dimesso dicendomi di continuare la cura del tranex a fiale però e di non sospendere la pillola, mi hanno prescritto delle analisi attribuendo il tutto a uno squilibrio della pillola, o per il forte caldo (oltre al fatto che ho avuto una gastroenterite durante i primi giorni di ciclo e quindi mi hanno detto che può essere stato anche quello a scombussolarmi). Sto prendendo due fiale insieme di tranex ogni otto ore ma ad oggi il ciclo persiste ed è davvero abbondante soprattutto quando vado in bagno. Non ce la faccio più, sono stanca di avere questo ciclo fortissimo da 16 giorni, cosa posso fare?
Grazie in anticipo del consulto
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Mi dispiace risponderle con tanto ritardo, forse avrà già risolto.
La cosa migliore a mio avviso sarebbe stato di sospendere la pillolla e continuare con il tranex.
Se ha comunque ancora difficoltà mi contatti pure rispondendo a questa mail

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Il mese scorso dopo che il ciclo mi è durato per 20 giorni è terminato ma sono proseguite macchie fino al ciclo attuale. Ora non ho ricominciato il blister nuovo della Zoely ma il ciclo è davvero fortissimo (sono al terzo giorno e presento grumi ogni volta che vado in bagno e mi ritrovo a dover prendere antinfiammatori per mal di testa e dolori di pancia). Ho fatto l'ecografia trasvaginale in ospedale e non è risultato niente (solo endometrio un po' ispessito), le analisi sono apposto. Come devo comportarmi? Ho paura che il ciclo mi duri nuovamente tantissimo anche questo mese senza pillola e dovrei partire
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Le opzioni terapeutiche considerare sono molteplici e variano dal cambiare tipo di pillola, a terapie cicliche con solo progestinici, all’ inserimento di IUD medicati al progesterone, a terapie di stimolo in caso di anovularietà, ecc.
Ogni terapia necessita però di un approfondimento clinico e strumentale per capire la causa del disturbo che a me manca. Pertanto a parte qualche consiglio generico non posso esserle di aiuto
In prima battuta potrebbe essere utile un inquadramento del suo profilo ormonale
Ne parli con la sua ginecologa che saprà sicuramente consigliarla sulla migliore strategia da seguire
[#4]
dopo
Utente
Mi consiglia di assumere nuovamente il Tranex? La mia ginecologa è in ferie e sono al sesto giorno di ciclo (abbastanza) abbondante. La ringrazio per la pazienza.
[#5]
dopo
Utente
E soprattutto gli antinfiammatori per il mal di testa potrebbero farmi male al ciclo? In relazione al flusso? La ringrazio molto
[#6]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42