A quasi 18 anni cominciai ad avere attacchi di panico e depressione a causa di vari seri problemi

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni che soffre di ovaio micropolicistico con tutti i conseguenti inestetismi che comporta. A 16 anni presi Yasminelle per curare le acne. A quasi 18 anni cominciai ad avere attacchi di panico e depressione a causa di vari seri problemi. A 21 riniziai ad assumere Yasminelle per curare l'irsutismo. Notai subito un aumento/peggioramento dell'ansia. Se dapprima avevo trovato un metodo per bloccare l'attacco d'ansia/panico con la pillola questo muro non c'era più, non riuscivo a controllare le mie emozioni. Sono riuscita a prenderla per 1 anno e mezzo. Dopodiché non sono riuscita più a sopportare quelle crisi di ansia senza motivo che mi prendevano. Ad agosto scorso l'ho ricominciata, Yasminelle. Ho notato subito un incupimento dell'umore, rabbia per cose futili, crisi di pianto, nausea e vertigini, senso di disorientamento, paure INCONTROLLATE per cose insensate al punto di svenire. Secondo lei come faccio a risolvere il problema dell'irsutismo? Tutte le pillole anti-androgene hanno questi effetti sul mio umore? Mi dia una vera speranza! Sono disperata! Distinti saluti Samantha
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,9k 1,3k 253
La depressione , evento assi raro con l'assunzione della pillola, può associarsi a sintomi come sonnolenza, irritabilità e pianto. La gestione di questa condizione solitamente prevede l'aumento della componente estrogenica (nella pillola yasminelle è di 20 gamma) e la diminuzione di quella progestinica, cercando di trovare un " equilibrio ormonale " diverso dall'attuale.
Mi auguro di essere stato chiaro
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Egr. Dottore,

La ringrazio immensamente per aver dedicato parte del Suo tempo al mio problema.
Vorrei specificare che la mia depressione è iniziata non a causa della pillola ma per altri motivi: familiari soprattutto.
Quando curai l'acne con Yasminelle a 16 anni ancora non avevo avuto un crollo psicologico per questo non notai alcun effetto collaterale! Da quando ho avuto il mio primo attacco di panico a quasi 18 anni noto che quando assumo Yasminelle ho un netto e spaventoso peggioramento sul controllo dei miei stati d'animo. Come da Lei citato: sonnolenza, irritabilità e pianto!
Per questo vorrei sapere se con tutte le pillole anti-androgene potenzialmente assumibili io possa avere questi effetti dal momento che non mi sono rimessa in toto psicologicamente.
Inoltre, la rete è piena di testimonianze postate da donne che hanno avuto depressione/attacchi di panico dopo l'assunzione di un estro-progestinico come tante altre che hanno avuto trombosi pur godendo di buona salute. Questo non mi rassicura affatto!

Distinti Saluti
La ringrazio ancora.

Samantha

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test